• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

I prezzi delle nuove costruzioni navali sono schizzati alle stelle

Clarksons e Brs evidenziano come gasiere e portacontainer abbiano trainato gli investimenti riempiendo gli slot dei cantieri che devono però fare i conti con aumenti nei costi delle materie prime che abbattono i profitti

di Redazione SHIPPING ITALY
4 Aprile 2022
Stampa
Cochin Shipyard

Secondo la società di brokeraggio navale Clarksons i prezzi delle nuove costruzioni stanno vivendo il più forte aumento da quasi due decenni, grazie soprattutto al numero estremamente elevato di portacontainer e gasiere ordinate negli ultimi 15 mesi.

I prezzi delle navi di nuova costruzione sono in aumento da oltre un anno e il Clarkson Newbuilding Price Index si trova ora a 156 punti, in aumento del 25% dal minimo di novembre 2020, indicando i prezzi più alti – in termini nominali – dal 2009. “Il ritmo di aumento è stato rapido e il guadagno del nostro indice negli ultimi 16 mesi è il più forte aumento percentuale in qualsiasi periodo equivalente dal 2005” è scritto nell’ultimo rapporto settimanale di Clarkson Research Services.

Inoltre, qualsiasi armatore che voglia ordinare una nave oggi deve affrontare un’attesa considerevole. La copertura media degli slot dei cantieri navali è passata a 2,9 anni dai 2,4 del novembre 2019.

Nonostante l’aumento generale del 25% dei prezzi delle nuove costruzioni, i costruttori navali non stanno tuttavia facendo enormi profitti. Questo in ragione dell’impennata dei costi. I prezzi dell’acciaio, per esempio, rimangono elevati dopo i grandi aumenti del 2021. La lamiera d’acciaio cinese costa oggi circa 800 dollari a tonnellata, in aumento di circa 250 dollari a tonnellata dall’aprile 2020. “Un aggiustamento di base dell’inflazione suggerisce che in termini ‘reali’ i prezzi delle nuove costruzioni sono in realtà ancora al di sotto di inizio 2016” ha commentato Clarksons.

Il broker Barry Rogliano Salles ha appena pubblicato un ampio rapporto annuale di mercato dove si pone l’attenzione sulla massiccia quantità di ordini di navi portacontainer e gasiere dello scorso anno e sul continuo riempimento dell’orderbook della maggior parte dei cantieri asiatici.

Gli ordini di boxship sono balzati di oltre il 300% nel 2021, superando quelli di dry bulker e tanker per la prima volta nella storia. Come se non bastasse, nel 2021 sono state ordinate 86 grandi metaniere, un record assoluto. Come risultato della frenesia degli ordini, Brs ha evidenziato la scorsa settimana che la maggior parte dei cantieri cinesi sono ora pieni per i prossimi tre anni, con una situazione simile in Corea del Sud. Inoltre il 75% della produzione cantieristica mondiale è ora nelle mani di soli nove gruppi cantieristici a riprova di un notevole consolidamento della navalmccanica asiatica sempre  secondo i dati di Brs.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)