• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Le ferrovie tedesche mettono in stand by la cessione di Db Schenker

Il progetto non è scartato ma per il momento Deutsche Bahn preferisce prendere tempo

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
27 Giugno 2022
Stampa
Db Schenker

La cessione di Db Schenker da parte di Deutsche Bahn resta sul tavolo ma al momento è in stand by. E’ questo in sintesi quanto scoperto da Bloomberg rispetto al dossier, che ciclicamente torna di attualità considerato l’andamento redditizio del business della controllata delle ferrovie tedesche, a fronte di quello in perdita nel suo insieme del gruppo di cui fa parte. L’ultima volta l’argomento era stato risollevato era lo scorso febbraio, un paio di mesi cioè dopo l’entrata in carica in Germania del nuovo governo Scholz, passaggio considerato da molti osservatori come necessario per far ripartire i preparativi per la vendita.

Nonostante alcune mosse preliminari con advisor legali e finanziari paiono effettivamente essere state compiute, l’iter però come detto si è nuovamente arrestato, tanto che il gruppo Db, riporta sempre Bloomberg, avrebbe approvato l’avvio di alcuni investimenti per la sua controllata. Tra questi potrebbe rientrare anche l’acquisizione per circa 435 milioni di dollari della società di trasporti e logistica statunitense Usa Truck, attiva in particolare in Nord America nei trasporti su strada. “Nessuna decisione e nessuna situazione diversa, di fatto” è stato invece il commento rilasciato ufficialmente dalle ferrovie tedesche.

Secondo un retroscena pubblicato da CargoForwarder, la messa in stand by dell’operazione sarebbe avvenuta dopo l’ennesimo ritorno di fiamma sul tema avvenuto solo pochi giorni fa e sarebbe il risultato di uno confronto-scontro in atto tra le forze politiche e sociali tedesche. In particolare lo stop andrebbe letto come una vittoria del sindacato dei trasporti Evg, dei verdi e dei socialdemocratici che anche in passato avevano mostrato dubbi sulla cessione.

L’operazione, secondo l’agenzia di stampa, avrebbe sempre un valore stimato di circa 20 miliardi di euro (il doppio della valutazione emersa un anno prima, quando ancora la cessione di Db Schenker era tornata tema di analisi dopo tempo), mentre rispetto ai suoi contorni erano emerse diverse possibilità, dalla vendita del 100%, di una quota di maggioranza, di minoranza o la presentazione di una Ipo. Quanto ai possibili acquirenti, nei mesi scorsi erano usciti tra i nomi degli interessati quelli di Dsv, Deutsche Post (casa madre di Dhl), nonché Kuehne Nagel, nonché di società di investimenti quali Carlyle Group Inc. e Cvc Capital Partners, Advent International, Bain Capital e Blackstone Inc.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)