• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Avvicendamenti sul ponte di comando di Liberty Lines

In uscita Gianluca Morace, Carlo Cotella viene nominato amministratore delegato. Si fa ancora attendere l’aggiudicazione della nuova convenzione regionale quinquennale

di Andrea Moizo
9 Luglio 2022
Stampa
Vittoria M (Liberty Lines)

In un caso manca solo l’ufficializzazione, nell’altro la procedura è un po’ più indietro, ma la sostanza è che il vertice di Liberty Lines è stato profondamente cambiato dal Cda della compagnia armatoriale siciliana.

È la società stessa a confermare l’uscita di Gianluca Morace, spiegandolo col fatto che il rappresentante della famiglia proprietaria è residente a Livorno, dove si occupa della partecipata Blu Navy e da cui impegnarsi sulle attività isolane di Liberty risulta sempre più difficile. Con lui lascerà il ruolo di direttore generale anche Alessandro Forino. I sostituti saranno interni alla compagnia: nel ruolo di amministratore delegato è stato scelto Gennaro Cotella, mentre a direttore generale dovrebbe esser promosso – come detto l’iter è in questo caso più incerto – Nunzio Formica.

Il rinnovo della struttura apicale arriva mentre la procedura di aggiudicazione dei bandi regionali per la prossima convenzionane quinquennale continua a languire all’Assessorato delle Infrastrutture. Oltre un mese fa erano scaduti i termini, con gli incumbent, Liberty Lines appunto e Caronte&Tourist, unici candidati ad accaparrarsi rispettivamente il servizio aliscafi e quello ro-pax (210 e 150 milioni di euro il valore dei due appalti, anche se per il secondo l’offerta di Caronte lascerebbe scoperti due lotti). Il 15 giugno avrebbero dovuto essere aperte le buste, ma la Regione ha poi rinviato senza nemmeno nominare la commissione giudicatrice e da allora non se ne è saputo nulla. Laconica la risposta dell’assessorato: “Sono ancora in corso le verifiche di rito prima dell’aggiudicazione”.

Un puntiglio che suscita qualche perplessità alla luce del fatto che a settembre scadrà la proroga di servizi originariamente scaduti a fine 2020. Senza dimenticare che un’eventuale dilazione a fine anno, potrebbe costare alla Regione quasi 4 milioni di euro, da erogare alle due società a fronte del differimento della riduzione migliatica ad esse accordata nell’ambito della revisione della convenzione statale in capo alla joint venture da esse formata, Sns – Società di Navigazione Siciliana, sebbene da Liberty facciano sapere che “dello stanziamento aggiuntivo riconosciutoci in quell’occasione non abbiamo ancora incassato nulla”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)