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Consegnate le due navi a Gnl che Eni userà per fare la spola nel mare del Nord

La Sindre Knutsen e la Frida Knutsen hanno una portata lorda di 124.000 tonnellate e resteranno in forza al gruppo italiano sulla base di noleggi di lungo termine

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
31 Agosto 2022
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Frida Knutsen

Il cantiere sudcoreano Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering ha consegnato ieri (30 agosto) a Knutsen Nyk Offshore Tankers la Sindre Knutsen, la seconda di due navi cisterna dual fuel Hfo/Gnl che saranno impiegate da Eni per il trasporto di greggio dal Mare del Nord al Mare di Barents sulla base di contratti di noleggio di lungo termine. Precisamente a utilizzarle sarà la controllata Eni Trade & Biofuels Spa.

L’arrivo della ‘shuttle tanker’ nella flotta di Knot, joint venture tra il gruppo giapponese Nyk e TS Shipping Invest, controllante di Knutsen Group, segue di poco meno di un mese quello della Frida Knutsen, consegnatale sempre da Daewoo a inizio agosto. Le due unità gemelle, battenti bandiera norvegese, hanno una lunghezza fuori tutto di 277,54 metri, larghezza di 46 e stazza lorda di 85.504 tonnellate.

Al momento della firma dell’accordo sul noleggio, nel 2020, Knot aveva anche precisato che le due unità avrebbero avuto una portata lorda di 124.000 tonnellate e che i contratti avrebbero avuto una durata di un massimo di 10 anni.

La partnership tra Knot e il gruppo italiano comprende a oggi anche il noleggio di un’altra unità, la Torill Knutsen, il cui contratto, dopo l’esercizio da parte di Eni di una doppia opzione di estensione, è in scadenza nel prossimo mese di novembre.

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