• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Intermarine con T.Mariotti e Armon i cantieri interessati a costruire i traghetti veloci per Rfi

In palio un appalto da 52,19 milioni di euro per costruire due traghetti veloci dual fuel con possibile opzione per un terzo

di Redazione SHIPPING ITALY
3 Novembre 2022
Stampa
T Mariotti cantiere navale

Si profila all’orizzonte una sfida fra la navalmeccanica italiana e quella spagnola per aggiudicarsi la commessa bandita da Rfi per la costruzione di due nuovi traghetti veloci dual fuel da impiegare fra le due sponde dello Stretto di Messina.

Alla scadenza del bando di Rfi, inizialmente con scadenza fissata a fine di settembre ma poi prorogata fino al 31 ottobre, le due offerte pervenute secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY sarebbero di un’associazione temporanea d’impresa composta da un’inedita alleanza fra i cantieri Intermarine e T.Mariotti mentre la seconda sarebbe stata inviata dai cantieri navali spagnoli Armon. Che ci fosse anche un interesse straniero verso questa commessa lo si era capito dalle richieste di chiarimenti pervenute alla stessa Rfi quando il bando era ancora aperto ed erano stati presentati quesiti che rimandavano a soggetti di nazionalità spagnola.

Il bando di gara riguarda le attività di progettazione e fornitura di due unità navali veloci di tipo dual fuel, lunghe circa 50 metri e in grado di trasportare fino a 350 persone, per le quali il gruppo ha messo a disposizione in questa gara 52,19 milioni di euro, prevedendo anche una opzione per la costruzione di una terza nave. Uno stanziamento più consistente di quello previsto dalla precedente procedura andata deserta, dal budget identico (52,19 euro) ma che richiedeva la costruzione di tre mezzi e non due.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)