• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La Capitaneria di Genova proroga gli arruolamenti semplificati

Adducendo la prosecuzione di problematiche pandemiche, il comando del porto ligure porta a fine 2023 la scadenza della facilitazione anti-covid stabilita tre anni fa dal Decreto Cura Italia, ma dimentica il sindacato

di Andrea Moizo
2 Febbraio 2023
Stampa
Capitaneria Genova

La modalità semplificata di arruolamento dei marittimi continuerà per tutto il 2023, ma (per ora) solo nel porto di Genova.

Nel marzo 2020, appena scoppiata la prima ondata di Covid-19, fra le prime misure di riduzione dei contatti fu previsto dal Governo, con un Decreto Legge, di consentire alle compagnie armatoriali di poter derogare all’articolo del Codice della Navigazione sull’arruolamento dei marittimi – che, a loro tutela, prevede la stipula con atto pubblico presso gli uffici della Capitaneria del porto di imbarco – e di utilizzare la modalità semplificata di norma concessa agli arruolamenti in porto estere non sede di consolato (stipula a bordo alla presenza di due testimoni). L’iniziale scadenza a fine 2020 fu poi prorogata in ragione del perdurare della pandemia a tutto il 2022, sempre per decreto.

Le associazioni datoriali degli armatori hanno come noto apprezzato la novità e promosso un’attività di lobby per un’ulteriore proroga, puntando in particolare alla proposta di un emendamento in sede di conversione in legge (in corso) del Decreto Milleproroghe.

Nel mentre, tuttavia, la Capitaneria di Genova ha deciso di allungare il passo, con un decreto firmato una settimana fa dal Capo del Compartimento Sergio Liardo.

Vi si legge che Genova è “il sorgitore che ospita le società di navigazione che avvicendano il maggior numero di marittimi (Gnv, Cin/Moby, Grimaldi, Forship, etc)”, che tale numero è in “progressiva crescita (nel corso del 2022 8.290 convenzioni di arruolamento” e soprattutto che “l’organico in servizio, anche se in misura ridotta rispetto al periodo emergenziale, continua ad essere interessato da casi di Covid-19, con la conseguente assenza per malattia del citato personale contagiato e che tali assenze aggravano ulteriormente le contingenze generate dalla conclamata carenza di personale”.

È per queste ragioni che, in sostituzione di un intervento governativo, per Liardo “risulta necessario emanare una diversa misura giuridica/regolamentare che garantisca gli stessi effetti sia sui carichi di lavoro che sullo snellimento delle procedure”. Da cui il decreto che consentirà agli armatori di imbarcare a Genova senza doversi recare in Capitaneria ma utilizzando le modalità derogatorie per l’arruolamento all’estero.

Nell’elenco dei destinatari della comunicazione circolata dalla Capitaneria genovese per render nota l’adozione del decreto figurano circa 120 fra compagnie marittime, agenzie marittime e associazioni di categoria oltre alle Autorità di Sistema Portuale e alle altre capitanerie liguri, ma non le organizzazioni sindacali, che hanno infatti dichiarato di non essere state messe al corrente dell’iniziativa.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)