• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Moby cede la Giraglia e prepara la ristrutturazione dei debiti

La piccola nave Giraglia, il traghetto di Moby costruito nel 1981 dai cantieri navali Rodriquez di Pietra Ligure e recentemente rimasto vittima di un incidente uscendo dal porto di Santa Teresa di Gallura, pare non sia destinato a rientrare in servizio per la compagnia della famiglia Onorato. Troppo oneroso il costo delle riparazioni (diverse sono […]

di Nicola Capuzzo
29 Aprile 2020
Stampa

La piccola nave Giraglia, il traghetto di Moby costruito nel 1981 dai cantieri navali Rodriquez di Pietra Ligure e recentemente rimasto vittima di un incidente uscendo dal porto di Santa Teresa di Gallura, pare non sia destinato a rientrare in servizio per la compagnia della famiglia Onorato. Troppo oneroso il costo delle riparazioni (diverse sono le falle nello scafo provocate dall’incaglio sugli scogli) per questa nave che fino a pochi mesi fa era impiegata nel servizio fra il nord della sardegna e il sud della Corsica.

L’annuncio sul sito di alcuni broker marittimi esteri conferma che la Giraglia è stata messa in vendita da Moby e che la nave avrà bisogno di alcuni interventi strutturali per poter riprendere la navigazione in sicurezza. Data la sua non più giovane età (quasi 40 anni) è probabile che la sua prossima destinazione possa essere un cantiere di demolizione.

Il gruppo della ‘balena blu’ in questo momento pare stia lavorando alacremente per arrivare a elaborare una ristrutturazione del debito ex art.182 bis l.f. con banche e obbligazionisti. Lo ha riportato IlSole24Ore dicendo che il nodo ancora da sciogliere resterebbe la futura governance societaria. Nonostante ciò, secondo il quotidiano economico, un accordo potrebbe essere raggiunto nelle prossime settimane e  sarebbe in ogni caso subordinato a un’intesa con il ceto bancario e con i commissari di Tirrenia in Amministrazione Straordianria.

A proposito del tema della governance aziendale che rappresenterebbe uno dei punti cruciali, gli obbligazionisti, che nei mesi scorsi si erano detti disponibili a iniettare nuova liquidità nel gruppo, chiedono che sia attivato un sistema rigoroso di controlli e di poter avere voce in capito sulla gestione. Attualmente il timone di Moby è in mano al presidente Vincenzo Onorato e al figlio Achille amministratore delegato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)