• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Presentato da Oceanly al Nor-shipping il nuovo software ShaPoLi

Il prodotto digitale aiuta il comando nave e il direttore di macchina a mantenere la potenza dei motori al di sotto del limite Eexi (Energy Efficiency Existing Ship Index)

di Redazione SHIPPING ITALY
6 Giugno 2023
Stampa
Oceanly al Nor Shipping 2023

“La nave adotta automaticamente la velocità giusta e quindi la potenza del suo apparato motore, in funzione dell’obiettivo primario di abbattere le sue emissioni”.

È questa, in sintesi, la peculiarità dell’ultima creazione della software house ligure Oceanly, già detentrice di “Performance”: un sistema informatico che aiuta il comando nave e il direttore di macchina a mantenere la potenza dei motori al di sotto del limite Eexi (Energy Efficiency Existing Ship Index), fornendo un pre-allarme “in prossimità” del limite nonché un periodo di tolleranza, per evitare eventi indesiderati.

Comunemente denominato ShaPoLi, acronimo che sta per Shaft Power Limitation, il sistema operativo della Oceanly è stato presentato in anteprima mondiale a Nor-shipping, la fiera internazionale che si è aperta oggi e che attira ogni anno a Oslo i più importanti gruppi armatoriali, oltre a cantieri, società di shipmanagement, porti, nonché gli operatori dell’intera filiera marittima.

Una nota della società spiega che “il Sistema segna un’accelerazione nel processo di decarbonizzazione dei traffici marittimi, ma si connota anche come la prima piattaforma di dialogo fra nave e le autorità internazionali preposte a monitorare le emissioni. Un esempio: se l’operatore nave decide di utilizzare una potenza extra per motivi consentiti dalla normativa, il sistema registra questi eventi per la segnalazione all’Imo o per le ispezioni delle autorità, definendo quindi un meccanismo di monitoraggio e segnalazione in tempo reale che consente agli armatori di gestire in modo proattivo le prestazioni della propria nave e di garantire la conformità alle severe normative sulle emissioni”.

Per Oceanly, che recentemente ha definito una serie di accordi di fornitura del suo Sistema Performance ad alcuni gruppi primari, come Msc Crociere e Columbia Shipmanagement, comprendenti anche il coinvolgimento di questi stessi gruppi nel supporto tecnico di sviluppo del prodotto, si tratta di un vero e proprio balzo in avanti.

Oceanly è formalmente una società giovanissima frutto dell’acquisizione nel dicembre scorso del ramo di azienda di IB srl, storica società di software navale di Rapallo, da parte di Esa Group guidata da Gian Enzo Duci. La società è oggi pilotata tecnicamente da Giampiero Soncini e dal danese Frederik Lerche-Tornoe, al timone di un gruppo di programmatori ad altissima specializzazione nelle sedi di Genova e di Rapallo.

Secondo Oceanly i vantaggi della soluzione ShaPoLi sono molteplici. Riducendo il consumo di carburante, gli operatori navali possono ottenere sostanziali risparmi sulle spese per il carburante e ridurre significativamente l’impronta di carbonio. Inoltre, la tecnologia di ShaPoLi, unita al sistema Performance, consente agli operatori di monitorare e analizzare costantemente le prestazioni della propria nave, fornendo le informazioni necessarie per ottemperare agli stringenti limiti posti dall’Imo sull’emissione di fumi inquinanti in navigazione. La soluzione tecnica si basa su una filosofia progettuale: Oceanly riconosce che ogni nave è unica e quindi il processo di decarbonizzazione deve essere adattato alle specifiche esigenze operative. Lavorando a stretto contatto con i clienti, il team di esperti di Oceanly sviluppa soluzioni su misura che si allineano ai requisiti della nave, assicurando la massima efficienza e sostenibilità nel percorso di decarbonizzazione”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)