• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Allarme dal n.1 di Hapag Lloyd: “Troppo basse le tariffe di trasporto dei container”

Secondo l’a.d. del global carrier tedesco nel lungo periodo questa situazione non potrà reggere: “Si dovrà necessariamente adottare contromisure che consentano di riportare le rate di nolo al di sopra dei costi”

di Redazione SHIPPING ITALY
6 Giugno 2023
Stampa
Ningbo Express (Hapag Lloyd) al terminal Sech di Genova

Le tariffe globali per le spedizioni via mare di container hanno raggiunto livelli economicamente insostenibili. Lo ha detto alla Reuters Habben Jansen, amministratore delegato della compagnia di navigazione tedesca Hapag Lloyd, il quinto operatore mondiale per volumi imbarcati: “Ci sono tariffe che sono chiaramente al di sotto dei costi” sono state le sue parole durante una call con la stampa.

“Nel lungo periodo, questo non potrà reggere. Quando tutto il business diventa negativo e brucia liquidità, si deve necessariamente adottare contromisure che consentano di riportare le rate di nolo al di sopra dei costi” ha aggiunto.

L’indice dei noli per le spedizioni da Shanghai ha toccato il fondo all’inizio del secondo trimestre dopo essere sceso sotto i 1.000 dollari per Teu. “Le spese di trasporto, invece, sono aumentate in modo significativo” ha proseguito dicendo Jansen, citando un mix “di inflazione e aumenti del costo del carburante e del lavoro, tra gli altri fattori”.

Nel primo trimestre del 2023 sono aumentate del 3% anche le spese della shipping line su base annua, raggiungendo i 1.324 dollari/Teu. Secondo Jansen i noli “a tempo debito si assesteranno a 1.250 – 1.750 dollari/Teu e si tratterebbe comunque del 25% in più rispetto ai livelli pre-pandemia”.

A maggio l’azienda tedesca ha confermato le sue previsioni per l’intero anno 2023 con un utile prima degli interessi e delle imposte (Ebit) in un range di 2-4 miliardi di euro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)