• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Maersk condannata a un maxi risarcimento dalla Federal Maritime Commission

La controllata Hamburg Sud dovrà versare 9,84 milioni di dollari a un importatore Usa per un atto valutato come ritorsione

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Giugno 2023
Stampa
Hamburg Sud navi

La Federal Maritime Commission ha condannato Hamburg Sud, compagnia da alcuni anni parte del gruppo Maersk, a un risarcimento di 9,84 milioni di dollari al termine di causa che l’ha vista contrapposta a Oj Commerce, società e-commerce importatrice di mobili di base in Florida. Della vicenda si era occupato nei mesi scorsi anche il New York Times, con un articolo in cui aveva descritto la battaglia legale tra i due come uno scontro emblematico del grande potere in mano ai carrier, attirando sul tema l’attenzione anche dei non addetti ai lavori.

Come in casi simili, anche alla base di questa causa ci sono state azioni messe in atto durante la pandemia, nella fattispecie nella primavera del 2021, in un periodo di massima criticità dei trasporti via mare per caricatori e spedizionieri.

Secondo l’ultima ricostruzione fornita dall’agenzia governativa americana, il caso giudiziario è poi iniziato nel dicembre 202, con una denuncia dell’azienda contro il vettore e la sua filiale nordamericana. Al centro dell’indagine, come in altri casi, l’accusa ad Hamburg Sud di non avere innanzitutto onorato il contratto di lungo termine in essere all’epoca (con valenza dal giugno 2020 a maggio 2021) per un minimo concordato di 400 Teu. Precisamente Oj Commerce sosteneva che il vettore non fosse riuscito a trasportare 30 container e le avesse inoltre fatturato erroneamente circa 41mila dollari di spese di demurrage per 13 box. Successivamente la compagnia aveva però rimborsato integralmente quest’ultimo importo. Nel febbraio 2022 Oj Commerce aveva però integrato il suo reclamo, aggiungendo nei confronti di Hamburg Sud accuse di ritorsione e di rifiuto di trattare. Nel dettaglio la società sosteneva che improvvisamente il vettore avesse comunicato di non poter rinnovare il contratto di servizio, rimandando il suo cliente all’acquisto di più ben più costosi noli spot.

Pur riconoscendo che una compagnia marittima non abbia l’obbligo di concedere un contratto a ogni potenziale cliente, la Fmc nella sua decisione ha però rilevato che questa non possa  nemmeno decidere di escluderlo senza ragioni legate all’attività di trasporto e ha ricordato inoltre che non sono permesse ritorsioni.  Secondo i giudici della Commissione, dalle comunicazioni della compagnia – riportate in parte sul New York Times – è emerso che questa abbia scelto di sottrarsi al contratto per il rischio di contenziosi e che nel farlo fosse a conoscenza che questa azione costituisse una violazione dello Shipping Act.

Stabilito il danno effettivo a circa 4,9 milioni di dollari, la Fmc ha rilevato che il risarcimento non possa essere superiore a più del doppio di tale importo, fissando infine il risarcimento complessivo a 9,84 milioni di dollari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)