• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

La Commissione Europea cancella la Cber per i vettori container

“Il consolidamento dei vettori, le alleanze globali e l’integrazione verticale” secondo Bruxelles hanno portato a nuove condizioni di mercato che rendono l’esenzione “non più adatta”

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
10 Ottobre 2023
Stampa
Porto nave terminal container

La Commissione Europea ha annunciato oggi di aver deciso di non prolungare la Cber (Consortia Block Exemption Regulation), ovvero il sistema di esenzioni dalla normativa antitrust standard di cui beneficiano i liner marittimi del settore container, la quale terminerà quindi il 25 aprile 2024.

Il pronunciamento arriva a seguito dell’avvio dell’ultima revisione della esenzione, che era entrata in vigore per la prima volta nel 2009 con l’obiettivo di permettere ai carrier di approntare alleanze (appunto, i Consortia) in grado di consentirgli di raggiungere economie di scala, e quindi offrire un maggior numero di collegamenti con una maggiore quantità di stiva dislocata e livelli di servizio più elevati.

Un obiettivo che però, secondo gli stakeholder che hanno offerto il proprio punto di vista nel corso della consultazione pubblica avviata nell’agosto dello scorso anno, è stato raggiunto molto limitatamente.

“Questo settore chiave ha subito cambiamenti strutturali significativi, come il consolidamento dei vettori, le alleanze globali e l’integrazione verticale, con conseguenti nuove condizioni di mercato, emerse durante la pandemia di coronavirus” ha commentato il commissario alla concorrenza Didier Reynders, che lo scorso settembre ha rilevato il portafoglio da Margrethe Vestager, ora in corsa per la presidenza della Bei.  “La nostra valutazione ha dimostrato che un’esenzione per categoria specifica per le compagnie di navigazione non è più adatta a queste nuove condizioni di mercato”.

La prima approvazione della Cber risale al 2009 ma questa è stata poi oggetto di rinnovi nel 2014 e nel 2020. Nell’ultimo caso la commissione ha però preferito limitare la durata della estensione a soli 4 anni in modo da poter garantire una “risposta migliore” in caso di mutamenti del contesto di mercato.

Già contestata in passato, la Cber è finita sotto una pioggia di critiche da parte di spedizionieri e caricatori proprio durante la pandemia da Covid-19 e nelle sue fasi immediatamente successive, quando i clienti dei carrier si sono trovati a doversi muovere in un mercato del trasporto container caratterizzato da costi elevatissimi a fronte di livelli di servizio scivolati invece verso il basso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)