• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Il Porto dei piccoli e l’Agenzia Generali di Genova insieme per i bambini e la sicurezza

L’appuntamento con gli esperti della sicurezza, gratuito e aperto a tutti, è presso lo Spazio ImmaginaGenova

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
10 Ottobre 2023
Stampa
ciurma

Bambini e sicurezza saranno al centro dell’incontro organizzato mercoledì 11 ottobre a Genova dall’associazione Il Porto dei piccoli in collaborazione con l’Agenzia Generali di piazza Dante. L’appuntamento – informa l’associazione – è alle ore 18 presso lo Spazio ImmaginaGenova di piazza Dante 39R.

A disposizione di tutti i genitori – e non – interessati a partecipare (gratuitamente) ci sarà un parterre di esperti sulla sicurezza a 360 gradi.

Per l’ambito sanitario saranno presenti i professionisti dell’Istituto Giannina Gaslini Emanuela Piccotti (Responsabile Uosd di Pronto Soccorso e Obi) e Lucia Sciarretta (Dirigente psicologo Uosd Psicologia Clinica), oltre al già Primario Uoc Nefrologia Francesco Perfumo e al già Direttore Uoc di Pronto Soccorso Pediatrico e Medicina d’Urgenza Dea Pasquale di Pietro.

A fare gli onori di casa per affrontare il tema dell’incontro dal punto di vista assicurativo Carlo Tenderini, Agente Generale dell’Agenzia Generali Italia di Genova Piazza Dante. La fondatrice del Porto dei piccoli Gloria Camurati Leonardi presenterà il lavoro che dal 2005 l’Associazione svolge abitualmente sul campo, mentre per le istituzioni locali sarà presente l’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile del Comune di Genova Sergio Gambino.

“Sicurezza per noi del Porto dei piccoli significa offrire un punto di riferimento a bambini, ragazzi e famiglie con fragilità di cui quotidianamente ci prendiamo cura” spiega Camurati Leonardi. “Nei contesti in cui operiamo siamo presenti con i nostri professionisti e le nostre attività per fornire un servizio qualificato in ospedale, a domicilio, nelle case di accoglienza e nelle scuole. Ringraziamo Generali che, oltre ad essere nostri partner in questa iniziativa, sono da tempo nostri sostenitori. L’obiettivo comune è organizzare una serie di incontri aperti alla cittadinanza per affrontare il tema della sicurezza declinato in vari ambiti tra cui sport, tempo libero e vita con gli animali domestici”.

Per l’Agenzia Generali piazza Dante l’incontro di domani sera sarà l’occasione per aprire ancora una volta il proprio spazio ImmaginaGenova a tutti i genovesi in occasione di un momento divulgativo e di confronto su una tematica molto sentita quale la sicurezza dei bambini.

Per partecipare gratuitamente basterà scrivere a info@ilportodeipiccoli.org o chiamare il numero 010 8593458.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)