• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Di Wan Hai, Msc e Oocl i progressi maggiori nella puntualità delle navi

Maersk, Msc e Cma Cgm continuano a guidare la classifica dei vettori più affidabili mentre Yang Ming rimane fanalino di coda

di Redazione SHIPPING ITALY
1 Febbraio 2024
Stampa
Armatori container affidabilità 2023 container

La società di analisi e ricerca Sea-Intelligence ha fatto sapere che Wan Hai, Msc e Oocl sono le tre shipping line che nel corso del 2023 hanno maggiormente incrementato l’affidabilità (in termini di puntualità) dei propri servizi di linea mentre Maersk e Hmm sono fra quelle che hanno mostrato peggioramento più significativi negli ultimi dodici mesi. In generale, però, Maersk, Msc e Cma Cgm rimangono le prime tre della classe.

In generale nel corso del 2023 l’affidabilità delle linee marittime per il trasporto di container è migliorata di 19,5 punti percentuali, passando dal 42,6% al 62,1% al 31 dicembre scorso. Questo netto miglioramento ha consentito di tornare ai livelli del 2020 ma rimane invece lontano il range 70% – 80% di puntualità (rispetto alla programmazione dichiarata dai vettori) del periodo 2012 – 2019.

“L’aspetto preoccupante, tuttavia, è che l’affidabilità dei programmi operativi è diminuita mese su mese per tutto il quarto trimestre e probabilmente vedremo un impatto simile per gennaio 2024 a causa della crisi del Mar Rosso” rilevano da Sea-Intelligence. “Questo fenomeno dovrebbe però essere temporaneo – aggiungono – una volta che il tempo di transito aggiuntivo sarà tenuto in considerazione nei programmi dei vettori, potremo assistere a un miglioramento dell’affidabilità dei programmi. La crisi (in Mar Rosso, ndr) è arrivata troppo tardi per avere un impatto significativo sul ritardo medio, che è passato da 6,38 a 4,83 giorni nell’anno 2023”.

In termini di vettori globali, Maersk è stato ancora il vettore marittimo più affidabile nel 2023 (anno con un’affidabilità degli orari del 67,7%), seguito da Msc (65,9%), Cma Cgm (62,8%), Evergreen (61,9%) e Wan Hai (61,3%) come unici vettori sopra il 60%. I restanti vettori hanno registrato un’affidabilità degli orari compresa tra il 50% e il 60%, con Yang Ming in fondo alla classifica con il 50,7%. Tutti i 13 global carrier considerati hanno registrato un miglioramento a due cifre su base annua, con Wan Hai che ha registrato il miglioramento maggiore di 27,4 punti percentuali.

Guardando alle alleanze, la 2M (Maersk e Msc) è stata la più affidabile con il 57,8%, seguita da Ocean Alliance (55,3%) e The Alliance (43,1%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)