• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Premuda è tornata un player attivo anche nei noleggi di navi

La società armatoriale genovese Premuda, dopo la ristrutturazione finanziaria portata a termine e il nuovo controllo azionario passato al 100% al fondo di turnarund Pillarstone Italy, si era finora concentrata nel gestire naviglio proprio o comunque del gruppo non disdegnando recentemente anche qualche nuovo investimento in navi nuove prese in long time charter con opzione […]

di Nicola Capuzzo
9 Giugno 2020
Stampa
Fiori Marco (Premuda)

La società armatoriale genovese Premuda, dopo la ristrutturazione finanziaria portata a termine e il nuovo controllo azionario passato al 100% al fondo di turnarund Pillarstone Italy, si era finora concentrata nel gestire naviglio proprio o comunque del gruppo non disdegnando recentemente anche qualche nuovo investimento in navi nuove prese in long time charter con opzione d’acquisto.

In questi giorni la società si è messa in mostra sul mercato per aver concluso anche un noleggio, sempre a tempo ma di più breve termine, aprendo di fatto una nuova fase di sviluppo fatta anche di speculazioni sul mercato del charter. La nave in questione è la Perseus N, una Handysize tanker del 2009 da 36.264 tonnellate di portata lorda che la shipping company italiana ha preso a noleggio per 18 mesi a una rata di nolo giornaliera di 12.300 dollari.

Marco Fiori a SHIPPING ITALY conferma l’operazione spiegando che “si tratta di un segnale positivo per la società. L’abbiamo noleggiata perché riteniamo che il prezzo richiesto fosse interessante e il periodo di charter pure”. Fiori ha poi aggiunto: “Premuda oggi è a tutti gli effetti una società di shipping attiva e come tale ci comportiamo valutando le opportunità che si presentano una per una”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)