• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Msc allontana da Mar Rosso e Golfo Persico la sue navi “israeliane”

Dopo il sequestro della Msc Aries la compagnia di navigazione elvetica è corsa ai ripari

di Redazione SHIPPING ITALY
29 Aprile 2024
Stampa
msc rifaya

Msc, operatore di navi portacontainer collegate a Israele nel Golfo Persico, ha iniziato a spostare queste navi su altre rotte, in seguito al sequestro da parte delle forze iraniane della Msc Aries il 13 aprile.

Due navi del servizio Himalaya Express, la Msc Jewel da 14.272 teu e la Msc Orion da 14.952 teu, sono tra quelle che verranno dirottate. Msc Jewel è ora diretta al porto di Jawaharlal Nehru dopo essere partita da Lomé venerdì. Dopo lo scalo programmato a Jawaharlal Nehru salterà Abu Dhabi e Jebel Ali e procederà verso Nhava Sheva, per essere ripiazzata sul servizio transpacifico Sentosa Shikra.

Msc Orion, scaricato il suo carico nel porto di Salalah in Oman, salterà lo scalo programmato ad Abu Dhabi anche se la sua prossima destinazione deve ancora essere resa nota

Verranno dirottate anche quattro navi della linea Estremo Oriente-Medio Oriente Falcon, Msc Berangere da 15.413 teu, Msc Daria da 15.264 teu, Msc Calypso e Msc Audrey.

Msc Daria, che ha recentemente fatto tappa a Umm Qasr, in Iraq, sarà riposizionata sul servizio transpacifico Santana. Msc Berangere ha lasciato Umm Qasr il 12 aprile e ha saltato lo scalo programmato del 14 aprile ad Abu Dhabi sul servizio Falcon. Guardie armate hanno scortato la nave fuori dal Golfo Persico, e dopo uno scalo ad hoc a Port Klang in Malesia, sarà anch’essa destinata al servizio Sentosa Shikra.

Msc Calypso avrebbe dovuto fare scalo a Jebel Ali, sul servizio Falcon, ma è tornata indietro il 14 aprile dopo aver lasciato Singapore per tornare al porto vietnamita di Cai Mep per scaricare i container destinati al Medio Oriente. È in attesa di piazzamento su altro servizio mentre Msc Audrey è stata assegnata al servizio Asia-Europa Swan della compagnia svizzera.

Le navi sono di proprietà o noleggiate dalla Eastern Pacific Shipping, che appartiene al magnate israeliano Idan Ofer, o da affiliate di Zodiac Maritime. Msc continua a negoziare con le autorità iraniane per il rilascio dell’equipaggio di 25 persone della Msc Aries e per lo scarico dei container sulla nave.

Anche due navi del servizio Asia-Mediterraneo Tiger della 2M, la Msc Leanne da 19.462 teu e la Msc Rifaya, entrambe di proprietà di Eps, con scali programmati ad Abu Dhabi e Jebel Ali a maggio, toccato Port Said hanno lasciato il mediterraneo via Gibilterra e stanno attualmente circumnavigando l’Africa per per evitare il Golfo Persico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)