• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Si arricchisce ancora il panel di “MARE, FINANZA e ASSICURAZIONI” in programma il 14/6 a Genova

Cresce il numero di banche, fondi e assicurazioni che si aggiungono ai relatori delle due tavole rotonde dove si parlerà di rischi e capitali nel business dello shipping e della blue economy

di Nicola Capuzzo
6 Giugno 2024
Stampa
Locandina sponsor MARE FINANZA

Quali sono oggi i maggiori rischi per il trasporto marittimo internazionale? Il mercato assicurativo è in grado di dare risposte adeguate in termini di servizi e coperture al mondo dei trasporti? Le guerre e le sanzioni internazionali che impatto hanno avuto sugli scambi commerciali e sullo shipping? Quanto e perchè preoccupano i cyber risk e le dark fleet? Quanto oggi è vulnerabile una spedizione marittima?

E ancora. Perchè i club deal si stanno interessando allo shipping italiano e ai porti dello Stivale? Le banche quanto e a quali condizioni sostengono il settore con il credito alle imprese? Come si declina la climate strategy nel rapporto fra finanza e blue economy? Le Borse sanno apprezzare le aziende di shipping? Il tempo delle ristrutturazioni finanziarie è finito? Dalle navi i fondi d’investimento hanno spostato la loro attenzione sulle banchine? Niente capitali se non c’è sostenibilità?

A queste e tante altre domande daranno risposta gli speaker che il prossimo venerdì 14 giugno prenderanno parte ai due panel organizzati da SHIPPING ITALY e SUPER YACHT 24 in occasione del Business Meeting intitolato “MARE, FINANZA e ASSICURAZIONI” ospitato presso il Top Floor del Grand Hotel Savoia a Genova a partire dalle ore 9.

Ancora in quest’ultimi giorni è salito non soltanto il numero dei partecipanti accreditati ma anche degli speaker che hanno accolto l’invito a dare vita a confronto fra addetti ai lavori sui temi di maggiore attualità per il mercato assicurativo e finanziario nello shipping e nella blue economy.

Andrea Faraggiana (Direttore generale – Smart Capital) e Alberto Macciò (Blue economy desk – Bper Banca), si aggiungono infatti al panel che vede già confermati fra i relatori anche Enrico Fagioli Marzocchi (Head of SME – illimity bank), Attilio Bruzzese (Chief financial officer – Sanlorenzo), Stefano Messina (Vicepresidente – Ignazio Messina & C.), Francesco Fuselli (Amministratore delegato – banchero costa), Fabrizio Vettosi (Managing director – VSL Club), Angelo D’Amato (Amministartore delegato – Perseveranza di Navigazione), Augusto Cosulich (Amministratore delegato – Fratelli Cosulich) e Furio Samela (Partner – Watson Farley & Williams).

Particolarmente stimolante sarà anche il confronto fra i big del mercato assicurativo con il mondo delle imprese rappresentato da Lorenzo d’Amico (Insurance director – d’Amico Società di Navigazione) e Rocco Bozzelli (Risk & Insurance executive – Head of global insurance – Msc Cruises), mentre a rappresentare il punto di vista degli assicuratori saranno Fabrizio Pescaglia (Claims manager – Lockton – P.L. Ferrari), Stefano Parodi (Marine underwrting manager – HDI Global SE), Luca Florenzano (Chief Insurance Officer – SIAT) e Nicolò Iguera (Claims executive – Cambiaso Risso Marine). Ad Alessio Gnecco (Presidente Aipam – Associazione Ingegneri Periti Avarie Marittime) e Luca Mangini (Socio fondatore di A.I.Per.T. – Associazione Italiana Periti Trasporto) il compito di introdurre il panel con un approfondimento sulle maggiori criticità che il mercato dello shipping sta mostrando in questo particolare momento storico sia nel segmento assicurativo navale e navalmeccanico che del trasporto e movimentazione merci.

Rimangono ancora pochi posti in sala disponibili. L’ingresso è a pagamento.

Per info su modalità di partecipazione e sponsorship scrivere a segreteria@alocinmedia.it oppure chiamare il numero +39 010 9703071

PROGRAMMA:

9:00 Welcome coffee
9:30 Inizio lavori
Opening speech
Relazioni e contributi tecnici
Tavole rotonde
Sessione di dibattito
e Q&A
13:00 termine lavori
A seguire light lunch

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)