• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Emendamento autoproduzione bocciato dalla Ragioneria generale dello Stato

Nonostante i sindacati dei lavoratori e alcune compagnie portuali si siano affrettate a festeggiare la sua approvazione alla Commissione Bilancio della Camera,  il cosiddetto ‘emendamento Gariglio’ (dal nome del parlamentare che l’ha proposto) volto a limitare l’autoproduzione delle compagnie di navigazione a bordo delle proprie navi in banchina potrebbe essere ancora in salita. Secondo quanto […]

di Nicola Capuzzo
7 Luglio 2020
Stampa
Eurocargo Brindisi (Grimaldi) loading – short sea shipping NC

Nonostante i sindacati dei lavoratori e alcune compagnie portuali si siano affrettate a festeggiare la sua approvazione alla Commissione Bilancio della Camera,  il cosiddetto ‘emendamento Gariglio’ (dal nome del parlamentare che l’ha proposto) volto a limitare l’autoproduzione delle compagnie di navigazione a bordo delle proprie navi in banchina potrebbe essere ancora in salita.

Secondo quanto appreso infatti da SHIPPING ITALY l’emendamento 199.06 al testo del decreto Rilancio è stato infatti bocciato dal Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato (Ministero dell’econonia e delle Finanze) che, nella sua relazione sugli emendamenti datata 6 luglio, a proposito della proposta normativa volta a limitare l’autoproduzione scrive: “La relazione tecnica specifica solo che la proposta ha carattere ordinamentale e che pertanto la stessa non determina nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica”. Poi aggiunge: “La proposta sembra limitare la possibilità di ricorrere alla autoproduzione con possibili riflessi sulla concorrenza”.

Questa è la conclusione a cui giunge il Ministero dell’economia: “Nel rinviare anche al MIT e al dipartimento per le politiche europee occorre acquisire conferma sulla compatibilità della disposizione con la normativa nazionale e comunitaria al fine di evitare il rischio di procedure di infrazione collegate alla non conformità della norma al principio di libera concorrenza e i conseguenti oneri”. In mancanza di queste pre-condizioni la Ragioneria generale dello Stato “esprime parere contrario”. Dello stesso avviso è l’ufficio legislativo del dicastero.

Rimane da capire se e quali strade (diverse) potrà ora seguire la proposta normativa voluta dai sindacati confederali dei lavoratori e da Ancip per cercare di limitare l’autoproduzione in banchina. Non è escluso che la norma possa comunque essere approvata nell’ambito della conversione in legge del Decreto Rilancio con conseguente impugnazione (già data per scontata) dagli armatori.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)