• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il Mit ci riprova: nuovo bando per trovare ‘navi quarantena’

Dopo l’ultimo avviso pubblico rivelatosi inefficace, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ci riprova. È stato infatti appena pubblicato un nuovo avviso sempre rivolto alla ricerca di navi per ospitare i migranti in quarantena. “Perdurando la necessità di assicurare l’assistenza e sorveglianza sanitaria dei migranti soccorsi in mare o giunti sul territorio nazionale a […]

di Nicola Capuzzo
26 Luglio 2020
Stampa
bandiera ita

Dopo l’ultimo avviso pubblico rivelatosi inefficace, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ci riprova. È stato infatti appena pubblicato un nuovo avviso sempre rivolto alla ricerca di navi per ospitare i migranti in quarantena.

“Perdurando la necessità di assicurare l’assistenza e sorveglianza sanitaria dei migranti soccorsi in mare o giunti sul territorio nazionale a seguito di sbarchi autonomi e non avendo avuto esito le precedenti procedure esperite, il Ministero dell’Interno, sulla base della determina a contrarre adottata in data  26 luglio 2020 dal Soggetto attuatore, Capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’interno, si deve procedere a individuare una unità navale, battente bandiera italiana e/o comunitaria, idonea a fornire il servizio in rubrica prima dello sbarco dei migranti nei POS indicati dalle Amministrazioni competenti” si legge nell’avviso pubblicato dal Mit.

L’avviso pubblico si conclude dicendo: “Gli operatori economici interessati ad essere invitati a produrre un’offerta, devono presentare, entro le ore 12.00 del giorno mercoledi 29 luglio 2020, apposita manifestazione di interesse, utilizzando il modello Allegato 1 all’Avviso qui pubblicato, secondo le specifiche di cui all’Allegato tecnico ed alle prescrizioni sanitarie del Ministero della Salute“.

Il costo per lo svolgimento del servizio, che trova copertura sulle risorse all’uopo stanziate dal Dipartimento
della protezione civile, “è costituito da un corrispettivo a corpo massimo pari a € 3.312.000 oltre IVA ed uno a
misura massimo pari a € 1.481.200, secondo quanto indicato nell’Allegato tecnico, per un importo massimo
stimato complessivo pari ad € 4.793.200,00 oltre Iva”.

I dettagli temporali del contratto pubblico sono i seguenti: “La durata dell’appalto è da stabilirsi sino al 31 ottobre 2020, ossia pari al massimo a 92 giorni dalla data di avvio della esecuzione del contratto. Tale durata copre il periodo di quarantena precauzionale in conformità alle disposizioni emergenziali vigenti in materia. Pertanto il termine si ritiene sin d’ora prorogato al completamento della quarantena fiduciaria per coloro che al 31 ottobre 2020 (o altra data, se il suddetto termine fosse prorogato) si trovassero ospiti a bordo della nave in parola. Tale durata – prosegue la comunicazione – può essere ridotta in caso di cessazione dello stato di emergenza oppure, per sopravvenute disposizioni normative che rendano non più obbligatoria la sottoposizione a misure di isolamento fiduciario e di quarantena dei migranti soccorsi in mare ovvero giunti sul territorio nazionale a seguito di sbarchi autonomi. Il rapporto contrattuale quindi sarà risolto di diritto, a fronte del riconoscimento di quanto dovuto all’operatore aggiudicatario di un corrispettivo commisurato alle prestazioni svolte sino a quel momento eseguite”. Quest’ultimo aspetto aveva ‘allontanato’ i tre soggetti che avevano comunicato il loro interesse nel bando precedente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)