• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

In rotta verso Aliaga (Turchia) la nave incendiata Grande Brasile di Grimaldi

Sulla con-ro del 2000 costruita in Italia erano divampate la fiamme due volte lo scorso febbraio e lo scafo era stato poi trasferito ad Anversa

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
22 Aprile 2025
Stampa
Grande Brasile

La nave con-ro Grande Brasile di Grimaldi Group, rimasta vittima di incendio lo scorso febbraio mentre navigava nel Canale della Manica lungo la rotta dal Nord Europa verso il West Africa, è destinata alla demolizione in cantiere navale turco.

Secondo quanto riferito da fonti di stampa estera il relitto (per il quale dunque sarebbe stata dicharata la perdita totale costruttiva dal proprietario) sarebbe dunque diretto al rimorchio verso i cantieri di demolizione di Aliaga, in Turchia, per il definitivo smaltimento ma, prima di ripartire dal porto di Anversa dove lo scafo era stato trasferito, ha causato un ulteriore sinistro marittimo.

L’incendio, scoppiato sulla nave il 18 febbraio scorso poco dopo la partenza dal porto di Anversa, era stato circoscritto a un ponte e il sistema antincendio di bordo era stato attivato secondo le procedure di bordo. Una volta domate le fiamme la nave era rimasta alla deriva con le imbarcazioni di soccorso pronte a intervenire mentre Grimaldi si occupava delle operazioni di soccorso.

Più tardi, quello stesso giorno, fu segnalato un secondo incendio e, a differenza di quanto accaduto alla mattina, l’equipaggio in questo caso non riuscì a domarlo. Non è chiaro se si trattasse di una recrudescenza del primo incendio o di un nuovo incidente, ma la nave fu abbandonata e bruciò per giorni per poi essere rimorchiata ad Anversa il 24 febbraio, dopo che l’incendio fu spento.

Nei giorni scorsi un ultimo episodio sfortunato ha riguardato questa nave del 2000 costruita in Italia. Nella notte tra venerdì 18 e 19 aprile la polizia di Beveren, un quartiere vicino ad Anversa, ha riferito di essere stata presa d’assalto dalle lamentele dei cittadini per un forte rumore prolungato che assomigliava a un allarme. Le ricerche hano condotto all’area portuale di Waaslandhaven dove, dalle 2 alle 7:30, di mattina per qualche ragione rimasta senza spiegazione è stata attivata la sirena della nave Grande Brasile nel frattempo allegerita prima del definitivo trasferimento via mare in Turchia. Solo ore dopo alcuni tecnici specilaizzati sono riusciti a porre fine al rumore generato dalla sirena.

Il relitto della Grande Brasile ha lasciato il porto di Anversa al traino di un cavo del rimorchiatore Eraclea (mezzo di Rimorchiatori Laziali) che raggiungerà Aliaga il 16 maggio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

pic.twitter.com/xzzllesDgQ

— Bart ?⚓️ (@BartGonnissen) April 19, 2025

Grande Brasile onderweg van Antwerpen naar een scheepswerf in Turkije na haar brand van februari jongstleden. Bb lifeboat ontbreekt. Embarkatieladder hangt nog. pic.twitter.com/4rUEe0q3RW

— Bart ?⚓️ (@BartGonnissen) April 19, 2025

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)