• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Canale di Suez: il traffico container continua a soffrire nel 2025

Crescono i transiti solo di portacontainer sub-Panamax; si conferma un trend di riposizionamento operativo delle flotte dove sicurezza e flessibilità rimangono le priorità

di Giuseppe Orrù
7 Maggio 2025
Stampa
Canale di Suez – portacontainer

Da gennaio 2025, sono state 647 le portacontainer transitate attraverso il Canale di Suez. Questo numero, se messo in prospettiva, mette in luce gli effetti a lungo termine della crisi nel Mar Rosso sul traffico globale dei container.

Prima degli eventi di ottobre 2023, il Canale di Suez registrava oltre 550 transiti mensili di portacontainer. Tuttavia, i dati raccolti tra gennaio e aprile 2025 mostrano un calo drastico del traffico mensile. Le problematiche di sicurezza nella regione del Mar Rosso, che non accennano a estinguersi, continuano a spingere molti operatori a deviare l’itinerario via Capo di Buona Speranza.

Un dato particolarmente interessante riguarda la composizione delle navi in transito: il 70,6% delle portacontainer che hanno attraversato il Canale dall’inizio dell’anno sono sub-Panamax, con una capacità inferiore ai 4.000 Teu. Questo rappresenta un cambiamento radicale rispetto ai livelli pre-crisi, quando questa categoria di navi costituiva solo tra il 10% e il 15% del traffico totale.

Le navi di media capacità, tra 4.000 e 7.500 Teu, hanno registrato 125 transiti, mentre quelle tra 7.500 e 18.000 Teu hanno attraversato il Canale 65 volte da gennaio ad aprile. Entrambi i dati confermano un traffico ancora debole per questi segmenti, già fortemente colpiti nel 2024.

A più di un anno di distanza, nessuna Ultra Large Container Ship (ULCS) o Megamax con capacità superiore ai 18.000 Teu ha attraversato il Canale di Suez. Una situazione che segna una frattura storica nella gestione delle rotte Est-Ovest e riflette le difficoltà operative e assicurative che continuano a scoraggiare il passaggio delle navi di maggior valore e dimensione in un’area considerata ad alto rischio.

Alphaliner suggerisce a chi opera nel settore strumenti di monitoraggio come il modulo AXSInsights quale risorsa indispensabile per seguire in tempo reale i flussi attraverso i Canali di Suez e Panama, così come le deviazioni via Capo di Buona Speranza, fornendo indicazioni cruciali per la pianificazione delle rotte e la gestione dei noli. Si tratta di una piattaforma che integra dati AIS satellitari e terrestri con i database proprietari di Alphaliner, consentendo di tracciare in tempo reale i transiti attraverso i corridoi marittimi strategici, tra cui Suez, Panama e le rotte di bypass via Capo di Buona Speranza.

Il sistema offre dashboard interattive che permettono di analizzare i transiti suddivisi per classe di nave (sub-Panamax, Panamax, ULCS, Megamax) e compagnia; valutare le variazioni di traffico rispetto a valori storici di riferimento; individuare le tendenze di rerouting e le dinamiche di deployment flotta in risposta a eventi geopolitici, criticità operative o congestionamenti. AXSInsights è utilizzato anche per supportare le decisioni commerciali nella definizione dei noli spot e time charter, grazie a una visione integrata dei flussi containerizzati e dei livelli di capacità impiegata sulle direttrici Est-Ovest e Nord-Sud.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)