Firmato il contratto di supporto in esercizio delle fregate Fremm tra Orizzonte Sistemi Navali e Occar
L’accordo ha un valore complessivo di circa 764 milioni di euro a cui si aggiungeranno i relativi contratti di sub-fornitura con Fincantieri e Leonardo

Orizzonte Sistemi Navali (Osn), la joint venture partecipata da Fincantieri e Leonardo, con quote rispettivamente del 51% e del 49%, e Occar (Organisation for Joint Armament Co-operation) hanno annunciato la firma di un contratto di supporto in esercizio Through Life Sustainment Management (TLSM 2), proseguendo una collaborazione strategica di lunga data avviata con la consegna delle prime fregate della classe Fremm e il relativo supporto logistico. Il TLSM2 è un contratto di supporto in servizio di tutti i sistemi e apparati delle unità Fremmcostruite e consegnate da Osn alla Marina Militare.
Una nota spiega che l’accordo, sottoscritto dall’amministratore delegato di Orizzonte Sistemi Navali, Giovanni Sorrentino, e dal direttore di Occar, Joachim Sucker, ha un valore complessivo di circa 764 milioni di euro (di cui circa 335 milioni in opzione). Sono contestualmente in fase di firma i relativi contratti di sub-fornitura con Fincantieri e Leonardo, che avranno rispettivamente un valore pari a circa 265 milioni di euro (di cui circa 130 in opzione) e circa 190 milioni di euro (di cui circa 78 in opzione) oltre che con le altre aziende del comparto, tra cui Mbda, Elettronica e Tmda.
L’annuncio spiega che “il contratto rappresenta un passo significativo nel percorso di rafforzamento delle capacità operative e manutentive della flotta Fremm, riferimento tecnologico per la Marina Militare. Tra gli altri partner industriali coinvolti figurano anche Mbda, Elettronica e numerose piccole e medie imprese del comparto navale ed elettronico italiano. Con una durata di cinque anni e mezzo, il TLSM2 introduce un modello di sinergia ancora più innovativo e integrato tra l’industria nazionale ed estera e la Marina Militare, volto a ottimizzare l’efficienza e la resilienza del sistema logistico nazionale”.
Uno degli aspetti più rilevanti del programma riguarda l’integrazione dell’industria e del relativo personale nei processi, nei sistemi informativi e nei siti di Marina Militare, con un focus particolare sulla gestione sempre più precisa e puntuale dei materiali e sulla pianificazione della manutenzione preventiva. In tale contesto, risulta fondamentale anche l’utilizzo sistematico e la rendicontazione dei servizi attraverso le piattaforme informative utilizzate dal personale della Marina Militare.
Centrale è anche il supporto ingegneristico, orientato all’ottimizzazione complessiva del sistema di supporto alle unità navali, incluse attività a terra o interventi strutturali specifici. Le grandi manutenzioni saranno pianificate ed eseguite durante i periodi di sosta delle navi per garantire la disponibilità e minimizzare l’impatto operativo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




