• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Fermata a Genova per Port State Control una nave portacontainer da 6.000 Teu

La PL Germany ha potuto ripartire solo dopo aver rimediato alle carenze di sicurezza riscontrate dalla Capitaneria di porto

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
26 Giugno 2025
Stampa
download (13)

È stata sottoposta a fermo amministrativo la nave portacontainer PL Germany, di oltre 60.000 tonnellate di stazza lorda e quasi 6.000 teu di portata, battente bandiera Singapore, con oltre vent’anni di servizio, gestita da una compagnia armatoriale con sede in Cina. L’unità è stata ispezionata dal team ispettivo Port State Control della Guardia Costiera di Genova nell’ambito dell’attività di verifica condotta sulle navi straniere che scalano il nostro porto.

“Tutti e quattro i generatori di bordo presentavano gravi deficienze, con compromissioni significative ai sistemi di sicurezza e controllo automatico” ha dichiarato uno degli ufficiali del team ispettivo. “Una situazione che metteva a rischio l’incolumità dell’equipaggio e l’integrità della nave, rendendo inevitabile l’adozione di un provvedimento di fermo”

La PL Germany risultava inoltre come unità in “priorità 1” nella banca dati europea Thetis, in quanto non ispezionata da oltre 15 anni per aver operato fuori dalle acque dell’Unione. Una condizione che ha motivato un controllo approfondito da parte del nucleo ispettivo specializzato della Guardia Costiera di Genova.

L’ispezione ha interessato tutte le aree operative dell’unità: dal ponte di comando alla sala macchine, dagli spazi riservati all’equipaggio alle zone carico. È stata inoltre condotta un’esercitazione a bordo per verificare il livello di preparazione dell’equipaggio nella gestione delle emergenze.

La nave è stata autorizzata a riprendere la navigazione solo dopo il completamento delle riparazioni prescritte, la verifica da parte della Società di Classifica e una seconda ispezione con esito favorevole condotta dalla Guardia Costiera.

“Il Port State Control rappresenta uno strumento essenziale per garantire la sicurezza della navigazione, la tutela dell’ambiente marino e condizioni di lavoro adeguate per gli equipaggi” ha dichiarato l’Ammiraglio Comandante del Porto di Genova – “E’ fondamentale assicurare che tutte le navi che scalano i nostri porti operino nel rispetto delle normative internazionali, anche nell’interesse degli armatori che investono ed operano navi sicure”

Nel corso del 2025, nel porto di Genova sono state fermate 7 navi su 75 ispezionate, a conferma dell’efficacia e della costante attenzione del personale della Guardia Costiera nell’ambito delle attività di controllo sulla sicurezza marittima.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)