• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Quattro in gara per la direzione lavori della Fase B della diga di Genova

Sottoposte intanto al Mase le integrazioni per dragaggio e riempimento dei cassoni e introdotte nuove navi per i lavori di Fase A

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
27 Giugno 2025
Stampa
download (14)

Sono quattro le cordate in corsa per la gara da 17,8 milioni di euro bandita un mese fa dal commissario straordinario all’opera Marco Bucci per il project management consulting (direzione lavori) della Fase B della nuova diga foranea del porto di Genova.

La prima è guidata come mandataria da Btp Infrastrutture, la stessa società (ex Peg Infrastrutture) capofila del raggruppamento di imprese che sta redigendo insieme all’Autorità di sistema portuale di Genova il nuovo Piano regolatore portuale dello scalo. Con essa come mandanti la veneziana Thetis Spa, le romane Rogedil Servizi e Seacon e la genovese Interprogetti.

La seconda, sotto forma di Rtp – raggruppamento temporaneo di professionisti – fa capo a Rina Consulting, già aggiudicataria (a valle di un contenzioso proprio con Peg) della direzione lavori di Fase A, affiancata dal gruppo francese Artelia, dalla romana Sjs Engineering e da Pricewaterhousecoopers.

Il raggruppamento temporaneo d’imprese Protos è formato da Protos Engineering di Milano con Hill International (Usa), Recchi Engineering (gruppo Recchi, azionista fra gli altri di Proger) di Torino e Acquatecno di Roma.

Il quarto costituendo Rtp vede come capofila Cioomm (Consorzio Ingegneria Opere Marittime, società legata alla veronese Technital, autrice del progetto preliminare della diga e affratellata a Fincosit, parte del consorzio Pergenova Breakwater che oltre ad occuparsi della realizzazione di Fase A ha redatto il progetto esecutivo quando Bucci ha deciso di accorpare le due fasi), con tre diverse società del gruppo Ernst Young.

Tutte le offerte sono state correttamente presentate e nei prossimi giorni la commissione di gara procederà alla valutazione della documentazione. Si resta intanto in attesa della pubblicazione in Gazzetta ufficiale del Decreto legge che, coprendo l’extracosto intanto emerso per Fase B (142 milioni di euro in aggiunta ai 350 inizialmente previsti) consentirà al commissario di bandire anche la gara per l’esecuzione. Nel frattempo Bucci ha provveduto alla costituzione del Collegio consultivo tecnico, composto da Andrea Zoppini, Errico Stravato e (su indicazione ministeriale) Flavio Siniscalchi.

Sul fronte dei lavori di Fase A, intanto, la stazione appaltante, l’Adsp di Genova, ha depositato al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica la documentazione integrativa richiesta dagli organi tecnici per sbloccare le operazioni di dragaggio e riempimento dei cassoni. In attesa del verdetto sull’ottemperanza alle prescrizioni, l’Adsp ha ottenuto dalla Capitaneria di porto l’ordinanza atta ad avviare l’indagine multibeam (che durerà fino al maggio 2026) propedeutica all’escavo, affidata a Socotec.

Un’altra recente ordinanza della Capitaneria ha poi indicato – integrando la flotta di mezzi operativi per la diga – che il dragaggio sarà almeno in parte affidato alla draga finlandese Bolle VIII, mentre fra le ‘nuove’ unità entra anche la general cargo Ics Orion, la cui gestione tecnica è appannaggio della svizzera-italiana Nova Marine Carriers, armatrice di altre unità impegnate nei lavori genovesi.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)