• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Pubblicate dalle Capitanerie le istruzioni per sperimentare i biofuel sulle navi

Definite le prescrizioni tecniche e operative per il rifornimento e l’utilizzo in Italia di Fame e Hvo a bordo

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
2 Luglio 2025
Stampa
Napoli – Disney Fantasy – bunkeraggio – biocarburante

Nell’attuale scenario di transizione energetica che caratterizza il trasporto marittimo, “l’utilizzo di combustibili alternativi di origine biogenica, come il Fame (Fatty Acid Methyl Esters) e l’Hvo (Hydrotreated Vegetable Oil), rappresenta una delle principali soluzioni immediatamente disponibili per ridurre le emissioni di gas a effetto serra derivanti dall’attività navale”.

È con questa premessa che il Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto ha introdotto una circolare non di serie appena diramata per offrire alle compagnie armatoriali “prescrizioni tecniche e operative” per la “sperimentazione dell’impiego di biocarburanti Fame e Hvo a bordo delle navi”: “Negli ultimi anni, grazie a sperimentazioni condotte a livello internazionale e all’evoluzione delle normative tecniche (ISO 8217:2024), il biocombustibile, prodotto prevalentemente da biomassa, ha dimostrato di poter rappresentare un’alternativa concreta alle fonti fossili, contribuendo a ridurre significativa-mente l’impronta ambientale del trasporto marittimo”. Nei giorni scorsi al porto di Napoli erano andate in scena i primi rifornimenti su una nave da crociera di Disney Cruise Line.

Secondo il Comando, tuttavia, “l’impiego di biocarburanti comporta anche delle sfide operative e tecniche da considerare attentamente, quali, ma non limitate solo a queste: la stabilità nel tempo del combustibile e la sensibilità all’invecchiamento; la possibile crescita microbica nei serbatoi se non correttamente gestiti; la maggiore viscosità e minor potere calorifico, che possono influenzare i consumi; la necessità di verificare la compatibilità dei materiali e dei sistemi di bordo; le prestazioni a basse temperature, che possono richiedere sistemi di riscaldamento”.

Da qui la definizione di “un quadro di riferimento per la gestione delle sperimentazioni in corso e future, al fine di valutare in modo strutturato l’idoneità tecnica dei biocarburanti sulle diverse tipologie di navi; raccogliere evidenze operative e documentali utili allo sviluppo di norme e linee guida; consentire alle Company di contribuire attivamente alla transizione energetica del settore marittimo in sicurezza e conformità normativa”.

La circolare prevede poi che le compagnie forniscano una dettagliata reportistica al Comando e avverte che le istruzioni sono da considerarsi in divenire, essendo possibili e probabili aggiornamenti sia degli standard industriali che degli orientamenti normativi anche di organismi internazionali come l’Imo.

“Infine – chiarisce la circolare prima di articolare le prescrizioni – il rilascio dell’autorizzazione all’impiego continuativo dei biocarburanti sarà valutato sulla base dei criteri adottati per la fase della sperimentazione, che potrà continuare, nel contempo, applicando le misure contenute negli allegati alla presente, e degli esiti della documentazione presentata ed eventualmente aggiornata in esito all’esperienza maturata nella fase iniziale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)