Confermata la legittimità della gara per il nuovo Molo Ravano a La Spezia
Il TAR conferma la correttezza della procedura seguita da La Spezia Container Terminal bocciando il ricorso presentato da Fincosit s.r.l., Suardi s.p.a. e CMCI s.c.a.r.l.

La Spezia Container Terminal ha annunciato che il Tar della Liguria ha confermato la legittimità della gara per il nuovo Molo Ravano.
Una nota della controllata di Contship Italia (e partecipata di Marinvest – Msc) annuncia infatti che “il Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria, con sentenza n. 982/2025 del 22 agosto, ha respinto il ricorso proposto avverso la gara per la realizzazione del nuovo Terminal Ravano nel porto della Spezia. La decisione ha confermato la legittimità degli atti di gara e la correttezza dell’operato di La Spezia Container Terminal S.p.A., riconoscendo la piena validità della procedura di aggiudicazione”.
Il terminalista aggiunge che “il TAR ha ritenuto conforme alla normativa vigente la clausola del bando relativa al requisito economico-finanziario e ha dichiarato pienamente efficace la documentazione contrattuale prodotta dal raggruppamento aggiudicatario. In questo modo, il giudice amministrativo ha respinto nel merito tutte le censure sollevate, confermando la trasparenza e la solidità dell’intero processo di affidamento”.
A soccombere in giudizio sono state le ricorrenti Fincosit s.r.l., Suardi s.p.a. e CMCI s.c.a.r.l. consorzio stabile riunite in un raggruppamento temporaneo d’impresa mentre a uscire vincitrici, oltre a Lsct, sono state I.Co.P. s.p.a. Società Benefit, in proprio e in qualità di mandataria del R.T.I. con Vianini Lavori s.p.a. e Dott. Carlo Agnese s.p.a.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il 21 novembre a Milano torna il Business Meeting CONTAINER ITALY




