• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Casani: “Aiutare la navalmeccanica sia per i traghetti che per le crociere”

Contributo a cura di Giancarlo Casani * * studio Casani e associati (già direttore di Ancanap)   Roberto Martinoli, professionista di assoluta competenza e grandissima esperienza, amministratore delegato della compagnia crocieristica di lusso Silversea (Gruppo Royal Carribean), con importanti trascorsi in Carnival e altre prestigiose compagnie, ha auspicato misure di sostegno al business dei traghetti […]

di Nicola Capuzzo
9 Settembre 2020
Stampa
Azura (P&O Cruises) in costruzione a Fincantieri Monfalcone

Contributo a cura di Giancarlo Casani *

* studio Casani e associati (già direttore di Ancanap)

 

Roberto Martinoli, professionista di assoluta competenza e grandissima esperienza, amministratore delegato della compagnia crocieristica di lusso Silversea (Gruppo Royal Carribean), con importanti trascorsi in Carnival e altre prestigiose compagnie, ha auspicato misure di sostegno al business dei traghetti ro-ro e ai cantieri. È singolare che a sollecitare misure di sostegno ai traghetti e ai cantieri sia un professionista che opera nel campo armatoriale delle navi da crociera.

Nessun cantiere, anzi uno solo, privato, ha fatto sentire al Governo e alla politica la necessità di investimenti concreti e tempestivi a sostegno della navalmeccanica nazionale. Sempre Martinoli conferma che i paesi che circondano l’Italia, in primis in Nord Europa, aiutano il settore, per non parlare dei Paesi del Far-East che praticano sfacciate politiche di dumping. Sgomenta questo silenzio e  assenteismo dei cantieri per un problema drammatico, che potrebbe avere pesanti conseguenze negative irreversibili per il settore.

Ricordiamo quelle che dovrebbero essere, a nostro giudizio, le misure urgenti da assumere a favore della navalmeccanica nazionale:

1) Sostegno per nuove commesse, almeno per un periodo di tre anni, pari al 40% del prezzo contrattuale, con tetto massimo di 100 milioni per iniziativa. Aliquote inferiori, come recenti esperienze hanno dimostrato, sarebbero inutili.

2) Forti agevolazioni a favore di investimenti strutturali strategici nella cantieristica navale, pari all’80/90% degli importi investiti, come nel settore edilizio.

Queste misure sono in linea con la politica degli organi europei, che hanno compreso la drammaticità della situazione del settore, strategico per l’economia comunitaria.

Misure di sostegno sono necessarie anche per il settore della costruzione di navi da crociera, per salvaguardare gli ordini acquisiti, incoraggiando i committenti, in un momento difficile, a mantenerli.

Gli interventi richiesti debbono essere effettuati con urgenza perché in queste ore gli Organi Governativi stanno preparando le misure di difesa e rilancio dell’economia e dell’occupazione.

Vale la pena di ricordare che la navalmeccanica rappresenta l’1% del PIL nazionale, è leader nel mondo per le navi da crociera, si distingue per ricerca e innovazione ed è un settore labour intensive.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)