• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Torna a salire a novembre la puntualità delle portacontainer (64,1%)

In cima alla classifica ancora il partner Maersk (78,1%) e Hapag Lloyd (77,1%)

di Redazione SHIPPING ITALY
24 Dicembre 2025
Stampa
Maersk Memphis a Vado Gateway

A novembre la puntualità delle portacontainer ha registrato un miglioramento, crescendo di 2,8 punti percentuali e toccando così il 64,1%, valore in linea con i livelli osservati tra maggio e settembre nonché il secondo valore più alto mai registrato per questo mese dagli analisti di Sea-Intelligence. Su base annua, l’affidabilità degli orari di arrivo delle navi nei porti è invece aumentata di 9,5 punti percentuali.
Parallelamente, è diminuito a novembre il ritardo medio delle unità in ritardo. Il calo è di è 0,16 giorni, per una media di 4,88 giorni, il secondo valore più basso per questo mese, nonché inferiore di 0,54 giorni a quello del novembre 2024.

La classifica delle compagnie più ‘in orario’ conferma al primo posto Maersk, con una puntualità del 78,1%, seguita ancora da Hapag-Lloyd con il 77,1%. I tre vettori successivi si collocano nella fascia 60–70%, mentre i restanti otto rientrano nella fascia 50–60%. Zim è risultato il meno affidabile, con navi arrivate puntuali nel 52,8% dei casi.

L’analisi di Sea-Intelligence (che ha continuato a offrire una doppia rilevazione, la prima basata sulla affidabilità degli arrivi delle navi in tutti i porti serviti dalle nuove linee, la seconda relativa solo a quelli dove sono previste operazioni commerciali) rileva inoltre che nel periodo ottobre/novembre 2025 la Gemini Cooperation, che vede uniti Maersk e Hapag Lloyd, ha registrato un’affidabilità dell’89,7% considerando tutti gli arrivi e all’88,3% considerando i soli arrivi trade, seguita da Msc con il 74,4% per tutti gli arrivi e il 75,2% per gli arrivi trade.
La Premier Alliance, ovvero la partnership tra One, Hmm e Yang Ming, ha registrato il 55,7% di puntualità per tutti gli arrivi e il 55,0% per gli arrivi trade, mentre Ocean Alliance, per la quale i due valori coincidono non essendo mutata nella sua configurazione, ha raggiunto il 61,1%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Maersk Memphis a Vado Gateway
Torna a salire a novembre la puntualità delle portacontainer (64,1%)
In cima alla classifica ancora il partner Maersk (78,1%) e Hapag Lloyd (77,1%)
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
24 Dicembre 2025
POST_containeritaly
Leggi il nuovo inserto dedicato al Business Meeting CONTAINER ITALY
Oltre 40 pagine di articoli, immagini e video con i contenuti emersi durante le tre tavole rotonde a cui hanno…
  • container
  • CONTAINER ITALY
  • inserto speciale
1
Politica&Associazioni
23 Dicembre 2025
Italia Port Liner Shipping Connectivity Index (2019-2025)
I porti di Genova, La Spezia e Salerno sempre più interconnessi alle linee container globali
L’ultimo aggiornamento del Plsci (Unctad) rileva anche il dinamismo di Livorno e la perdita di terreno di Trieste
  • container
  • Port Liner Shipping Connectivity Index
  • Unctad
2
Navi
22 Dicembre 2025
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)