Bergeggi ricorre al Tar ‘contro’ il deposito Gnl Med
Il comune ligure si rivolge ai giudici amministrativi contro il decreto del Ministero dell’Ambiente che escludeva il progetto dalla Via

Il Comune di Bergeggi si muove contro il deposito Gnl Med Srl, l’impianto di fornitura di Gnl e bioGnl dalla capacità iniziale di 19.800 metri cubi che secondo il progetto sorgerà tra i suoi confini, nell’area portuale di Vado Ligure. Lo riporta la testata SavonaNews.
L’amministrazione del comune ligure avrebbe infatti presentato al Tar un ricorso contro il decreto Mase dello scorso settembre che ne aveva stabilito la non assoggettabilità alla procedura di Via (Valutazione di impatto ambientale). Nel provvedimento, il tribunale amministrativo aveva fissato alcune “prescrizioni/raccomandazioni”, tra cui alcuni lievi correttivi progettuali, il monitoraggio del rumore prodotto dalle navi una volta conclusa l’opera e “la necessità di un attento controllo delle cromie di tutti gli elementi dell’impianto”. L’ok ministeriale al progetto congiunto di Novella e Autogas era arrivato a poca distanza dal rilascio, da parte della Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, della necessaria concessione demaniale marittima a favore di Gnl Med Srl, condizionato appunto alla approvazione del progetto da parte del Mase (con riserva di eventuale rivalutazione nel caso in cui il progetto fosse stato approvato con “prescrizioni tali da impattare sui profili di competenza”)
Secondo quanto riferito ora da SavonaNews, il Comune di Bergeggi avrebbe affidato a Terra Srl, società che offre consulenza “nei campi dell’ecologia applicata e della correlazione tra ambiente e salute”, l’incarico di analizzare in via approfondita le controdeduzioni presentate da Gnl Med Srl nell’ambito della procedura. Sulla base di questa analisi, l’ente avrebbe presentato una istanza di autotutela, non accolta, e un quindi un ulteriore avverso questo pronunciamento.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




