Josh Weinstein è il nuovo presidente di Clia
L’amministratore delegato di Carnival guiderà l’associazione fino al 2027. Tra le priorità: sostenibilità, dialogo con i porti e formazione

La Cruise Lines International Association, ente che riunisce il settore crocieristico a livello mondiale, ha ufficializzato il cambio di leadership: Josh Weinstein, attuale amministratore delegato e presidente di Carnival Corporation & plc, assume la carica di presidente globale, succedendo a Jason Liberty, amministratore delegato di Royal Caribbean Group.
Il nuovo mandato avrà una durata biennale e si concluderà nel 2027. Dopo la fase di rilancio post-Covid gestita da Liberty, la presidenza Weinstein si concentrerà sul consolidamento della crescita e sulla navigazione verso obiettivi di lungo termine sempre più sfidanti. Al centro della strategia vi sono la decarbonizzazione, con target stringenti per la riduzione delle emissioni, e il rafforzamento delle relazioni con le comunità portuali e le destinazioni turistiche.
“Assumere la presidenza in questa fase storica è un onore”, ha commentato Weinstein. “La capacità di offrire esperienze di viaggio memorabili non può prescindere da standard operativi eccellenti e dalla massima sicurezza. Guardando al futuro, il nostro impegno sarà focalizzato su una crescita responsabile, che passi anche attraverso investimenti mirati nella formazione della forza lavoro e in una collaborazione sempre più stretta con i territori che ci ospitano”.
L’avvicendamento è stato salutato positivamente dai vertici Clia, che riconoscono in Weinstein una figura di grande esperienza, capace di unire visione strategica e spirito collaborativo. Weinstein sarà affiancato da un Comitato Esecutivo Globale composto dai leader dei principali gruppi armatoriali. Oltre al presidente uscente Jason Liberty, il board vede la presenza di Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di Mac Crociere, Harry Sommer, amministratore delegato di Norwegian Cruise Line Holdings, e Charles B. Robertson, amministratore delegato di American Cruise Lines. Il governo dell’associazione continuerà inoltre a beneficiare dell’esperienza dei membri emeriti Micky Arison, presidente di Carnival Corp. e Richard Fain, ex presidente di Royal Caribbean Group.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




