Da Msc e One novità importanti per i porti italiani sul trade Mediterraneo – Stati Uniti
Trieste inserita nel servizio Dragon che dall’Asia toccherà Gioia Tauro, Genova e La Spezia. One sostituisce Spezia e Vado con Salerno nel servizio Ema – East Mediterranean America

Alcune novità sono in arrivo a breve per i servizi container che raggiungono anche l’Italia.
L’aggiunta di una toccata a Salerno nella rotazione del collegamento container tra Turchia e Stati Uniti – commercializzato da Cma Cgm come Tux ma noto anche come Ema -, annunciata qualche giorno fa, è infatti parte di una riorganizzazione più ampia delle linee transatlantiche di alcuni carrier partner che avrà impatti anche su altri scali della Penisola
Ad annunciarla è stata One, attiva sulla tratta in collaborazione con la collega francese nonché con Cosco e Oocl. Il liner giapponese nel dettaglio ha comunicato una variazione nel servizio Ema (East Mediterranean America) che oltre all’inserimento dello scalo a Salerno comporta anche la rimozione delle toccate a Vado Ligure e La Spezia.
Conseguentemente, come già visto la rotazione aggiornata della linea sarà Iskenderun – Aliaga – Istanbul – Piraeus – Salerno – New York – Norfolk – Savannah – Iskenderun. La prima partenza in direzione westbound avrà luogo a Salerno il prossimo 1 febbraio, con la nave Cma Cgm Lapis da 4.360 Teu di capacità.
Contestualmente, lo scalo campano sarà rimosso dalla rotazione di At4, che in Italia continuerà però a raggiungere La Spezia e Genova, mentre alla linea sarà aggiunto uno ‘stop’ a Fos sur Mer. La nuova rotazione del collegamento sarà quindi La Spezia – Genova – Fos – Valencia – Algeciras – Halifax – New York – Norfolk – Savannah – Miami – Algeciras – La Spezia. Il primo viaggio nella versione aggiornata vedrà impegnata la portacontainer Cma Cgm Endurance, che raggiungerà La Spezia il prossimo 4 febbraio.
Un’altra novità interessante è quella che interesserà il servizio Dragon di Msc, che in Italia già raggiunge Gioia Tauro, Genova e La Spezia. Sulla linea sarà infatti inserita una toccata a Trieste, di modo che la nuova rotazione osservata sarà: Busan – Ningbo – Shanghai – Nansha – Yantian – Singapore – Trieste – Gioia Tauro – Genova – La Spezia – Sines – New York – Boston – Norfolk – Charleston – Freeport Grand Bahama – Busan. Il primo viaggio, con l’impiego della Msc Thais (15.600 Teu di capacità), raggiungerà Busan il prossimo 18 febbraio.
Una ulteriore novità interesserà infine il servizio Jade di Msc (unico scalo italiano raggiunto quello di Gioia Tauro), su cui sarà introdotta una toccata a Fos Sur Mer. La rotazione finale della linea sarà pertanto: Qingdao – Busan – Ningbo – Shanghai – Xiamen – Yantian – Singapore – Valencia – Barcelona – Fos-sur-Mer – Gioia Tauro – Singapore – Qingdao.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




