Nell’eredità dello stilista Valentino anche una nave da diporto di 46 metri
T.M. Blue One è un superyacht progettato da Gerardo Gilgenast e costruito dal cantiere Picchiotti nel 1988, riscattato dal leasing nel 1994

La scomparsa a 93 anni dello stilista Valentino Garavani, fondatore della maison di lusso Valentino, porta con sé anche una futura successione di beni e di un patrimonio di oltre un miliardo e mezzo di euro di cui fa parte, oltre a vari immobili di pregio in Italia e nel mondo, anche uno yacht di 46 metri che porta le iniziali T.M. dei suoi genitori (Teresa e Mauro).
Si chiama T.M. Blue One e venne costruito dal cantiere Picchiotti (marchio oggi parte di The Italian Sea Group) nel 1988 su progetto di Gerardo Gilgenast; fu riscattato dal leasing da Valentino nei primi mesi del 1994, attualmente è controllato e gestito attraverso la società Seaboats Srl.
I sistemi di tracciamento navale lo davano (quanto meno fino a poche settimane fa) a Viareggio, ormeggiato affianco al Regina d’Italia, un altro giga yacht (dalla scorsa estate in vendita) che a sua volta fa capo allo stilista Stefano Gabbana.
Il T.M. Blue One ha un costo di gestione annuale che si aggira intorno ai 2 milioni di euro e un valore di mercato di circa 12,4 milioni di euro secondo una perizia dello studio tecnico del comandante Alberto Bertacca, professionista scomparso lo scorso aprile e fondatore di un’agenzia marittima a Viareggio specializzata proprio in navi da diporto.
Inizialmente aveva una lunghezza di 41 metri ma successivamente era stato sottoposto a un profondo intervento di refit presso il cantiere Lusben di Viareggio che, fra gli altri interventi, ne aveva portato la lunghezza dello scafo a 46,27 metri.
La società Seaboats Srl, di cui risulta amministratore unico l’ing. Piero Villani, ha sede a Roma in via Condotti 11 e come oggetto d’attività il “noleggio di mezzi di trasporto marittimo e fluviale con equipaggio”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




