Arpacal vuole due nuove imbarcazioni in vetroresina
Per la sua attività di monitoraggio e tutela delle coste calabresi, l’ente ha avviato una gara da 800mila euro

Arpacal, ovvero l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria, ha avviato una gara del valore di 800mila euro per la fornitura di due imbarcazioni in vetroresina da utilizzare per la sua attività di monitoraggio, tutela e ricerca scientifica nell’ambiente marino e costiero calabrese.
Più nel concreto, si legge nella delibera a contrarre che ha dato il via al procedimento, l’agenzia tramite questo investimento pura a potenziare le attività di campionamento, migliorandone l’efficienza e la continuità operative, riducendo la dipendenza da soggetti esterni.
Nel dettaglio, la procedura prevede la fornitura chiavi in mano di due unità navali – da impiegare lungo il litorale calabrese, entro le 12 miglia dalla costa – che Arpacal utilizzerà in orario diurno, e preferibilmente in presenza di mare calmo o poco mosso. Relativamente alle caratteristiche tecniche, oltre alla realizzazione in vetroresina, la documentazione di gara precisa tra le altre cose che i mezzi dovranno avere lunghezza compresa tra i 12 e i 15 metri, lunghezza tra i 4 e i 4,5, pescaggio non superiore a 1,5 metri e scafo a V planante, capacità di trasporto minima di 8 persone, autonomia di almeno 200 miglia nautiche e velocità minima in planata di almeno 20 nodi. Gli interessati dovranno presentare le loro offerte entro il prossimo 23 febbraio.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




