Contship scommette sulla trasformazione digitale con Dcsa+
Il gruppo è il primo operatore terminalistico a unirsi al programma di partnership con l’obiettivo di accelerare l’adozione di standard digitali lungo l’intero ecosistema del trasporto containerizzato

Contship ha annunciato il proprio ingresso in Dcsa+, programma di partnership nato con l’obiettivo di accelerare l’adozione di standard digitali nel trasporto containerizzato e lanciato dalla Digital Container Shipping Association (Dcsa), l’associazione non profit che guida la trasformazione digitale del trasporto containerizzato attraverso standard aperti e collaborazione lungo l’intera filiera.
Dcsa è un’organizzazione neutrale e no-profit fondata da dieci tra i principali carrier marittimi a livello globale con l’obiettivo di allineare il settore logistico attorno a standard digitali aperti, capaci di migliorare l’interoperabilità, valorizzare i dati, elevare l’esperienza del cliente e promuovere la sostenibilità. Attraverso framework condivisi e la collaborazione tra gli attori della filiera, l’associazione mira a rendere la supply chain globale più trasparente, sicura e fluida. Oltre ai carrier marittimi, sono coinvolti anche provider tecnologici, caricatori, spedizionieri, feeder e terminal.
Aderendo al progetto, Contship contribuirà allo sviluppo di standard digitali comuni, volti a ridurre la frammentazione nello scambio dei dati e a garantire servizi più affidabili per i clienti e partner. Il gruppo si concentrerà sull’allineamento dei processi terminalistici agli standard riconosciuti a livello globale, con particolare attenzione all’arrivo delle navi, pianificazione degli ormeggi, stato dei container, ottimizzazione delle port call e alla visibilità end-to-end lungo l’intero viaggio del container. Questo migliorerà l’efficienza delle operazioni in terminal, l’accuratezza del planning e la collaborazione quotidiana con le compagnie di navigazione.
“Come operatore terminalistico con numerosi terminal container nel Mediterraneo e inland hub in Europa, siamo l’interfaccia tra compagnie di navigazione, fornitori di servizi logistici e cargo owner. L’adesione a Dcsa+ è un’importante tappa nel nostro percorso di digitalizzazione e sviluppo orientato all’efficienza operativa. La coerenza dei dati è un prerequisito fondamentale per garantire operazioni affidabili, e noi vogliamo contribuire alla definizione di standard che integrino in modo ottimale le attività dei terminal con quelle dei nostri clienti e partner. Partendo dalle informazioni che supportano gli scali portuali e la pianificazione, metteremo a disposizione la nostra esperienza per garantire standard pratici e che producano risultati misurabili su larga scala” ha dichiarato Renato Dessì, Chief transformation & technology officer di Contship.
“Dcsa+ ha come obiettivo lo sviluppo di standard per l’intero ecosistema del trasporto containerizzato. Con l’ingresso di un operatore terminalistico come Contship nel processo, assicuriamo che anche queste realtà diventino attori-chiave, contribuendo con il loro punto di vista operativo e pratico, elevando la qualità degli standard e accelerandone l’adozione lungo l’intero viaggio del container” ha aggiunto Mariana Bock-Losada, Chief growth officer di Dcsa.
Entrando in Dcsa+ Contship rafforza il proprio ruolo strategico nel sistema logistico nazionale e in particolare nel Mediterraneo, favorendo la competitività e interoperabilità digitale delle catene di approvvigionamento globali.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




