Nasce Psa Padova, firmato il contratto per il nuovo terminal intermodale veneto con Logtainer
L’offerta economica messa sul piatto era stata di 75 milioni di euro rispetto al valore a base di gara fissato in 61 milioni di euro

Psa Intermodal Italy e Logtainer hanno reso noto di avere firmato oggi con Interporto di Padova l’accordo definitivo per la fase di realizzazione del nuovo progetto del terminal intermodale di Padova, segnando il passaggio dall’aggiudicazione della gara (ottenuta nel dicembre 2025 grazie a un’offerta economica di 75 milioni di euro rispetto al valore a base di gara fissato in 61 milioni) all’esecuzione del progetto. Contro questa aggiudicazione aveva presentato ricorso al Tar il raggruppamento d’imprese secondo classificato composto da Medlog (gruppo Msc) e Rail Hub Milano (gruppo Contship).
Una nota spiega che l’accordo appena firmato prevede la costituzione della nuova società Psa Padova, che guiderà l’ulteriore sviluppo e la gestione del terminal. “L’iniziativa – si legge – mira a rafforzare ulteriormente il ruolo di Padova come hub logistico strategico all’interno dei principali corridoi europei del trasporto merci e dell’intermodalità, in linea con la strategia Node-to-Network (N2N) di Psa, migliorando la connettività tra terminal interni, porti marittimi e reti di trasporto internazionali. In base alla nuova struttura, PSA Intermodal Italy assumerà un ruolo di primo piano in Psa Padova, con una quota di maggioranza e la responsabilità operativa. Interporto Padova manterrà una partecipazione di minoranza, garantendo un forte radicamento territoriale e il continuo allineamento strategico del terminal con il sistema logistico regionale”.
Grazie alla propria esperienza nel trasporto multimodale e nelle attività ferroviarie in Italia, Logtainer contribuirà al potenziamento dell’offerta di servizi intermodali, favorendo una maggiore efficienza e competitività del terminal.
“Concepito per valorizzare intermodalità, efficienza e sostenibilità, il progetto consentirà una migliore integrazione tra le reti ferroviarie, stradali e portuali, sosterrà la crescita dei traffici merci sulla piattaforma di Padova e contribuirà allo sviluppo di una logistica dell’entroterra più efficiente e sostenibile” è scritto nella comunicazione.
Che infine conclude dicendo: “In qualità di nodo chiave di connessione tra terminal interni, porti marittimi e corridoi internazionali, Padova contribuisce a rafforzare l’eccellenza dell’ecosistema logistico di Psa in Italia, consolidando la strategia Node-to-Network del gruppo Psa. Questo approccio favorirà una maggiore competitività, efficienza e sostenibilità a beneficio delle imprese italiane e delle catene di approvvigionamento dell’intero Nord-Est”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI





