• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Quasi 1 miliardo $ al mese: è la liquidità che ancora bruciano i tre big delle crociere

Le prime tre compagnie crocieristiche al mondo (Carnival Corporation, Royal Caribbean Cruises e Norwegian Cruise Line Holdings) in questo periodo stanno ancora bruciando circa 1 miliardo di dollari al mese mentre le navi rimangono ‘fuori servizio in disarmo. Lo rende noto Cruise Industry News riportando i dati pubblicati nelle rispettive trimestrali dei tre big delle […]

di Nicola Capuzzo
11 Novembre 2020
Stampa
Crociere terminal Ravenna

Le prime tre compagnie crocieristiche al mondo (Carnival Corporation, Royal Caribbean Cruises e Norwegian Cruise Line Holdings) in questo periodo stanno ancora bruciando circa 1 miliardo di dollari al mese mentre le navi rimangono ‘fuori servizio in disarmo. Lo rende noto Cruise Industry News riportando i dati pubblicati nelle rispettive trimestrali dei tre big delle vacanze a bordo.

Carnival Corporation, il più grande operatore crocieristico del mondo attivo sul mercato con nove marchi (fra cui l’italiana Costa Crociere), sta bruciando 530 milioni di dollari al mese nel suo quarto trimestre che si concluderà il prossimo 30 novembre. Questo è un valore drasticamente ridotto rispetto agli oltre 700 milioni di dollari relativi al terzo trimestre dell’esercizio in corso e la riduzione è merito della cessione di alcune navi vecchie in flotta.

Il gruppo Royal Caribbean ha scelto di non fornire una cifra esatta della cassa in uscita ma ha fatto sapere che la cifra in questione si aggira in media sui 270 milioni di dollari al mese. A parte una nave di Tui, e il previsto avvio della Quantum of the Seas a Singapore, la compagnia non ha navi in servizio.

Il gruppo Ncl ha il più alto tasso di consumo di liquidità per nave considerando che controlla tre marchi e ha una flotta di 28 unità. Il quarto trimestre della compagnia ha stimato un tasso di cash burn di 175 milioni di dollari, in crescita rispetto ai 150 milioni di dollari del terzo trimestre.

A fini comparativi, supponendo che le navi rimangano con il minimo di equipaggio a bordo, il tasso medio di cash burn del quarto trimestre 2020 sarebbe più alto, circa 175 milioni di dollari al mese, principalmente a causa dei tempi di spesa per gli interessi, ha detto Norwegian. Il gruppo prevede oneri in aumento negli ultimi mesi dell’anno con il progressivo rientro in servizio delle navi e i costi associati al loro riposizionamento, ai necessari approvvigionamenti, all’implementazione di nuovi protocolli di salute e sicurezza e a un necessario piano di ramp-up degli investimenti di marketing finalizzati a stimolare la domanda.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)