• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Msc ha acquistato altre sei navi portacontainer da 7.900 e da 8.500 Teu

Mediterranean Shipping Company (Msc) prosegue e accelera nella sua campagna acquisti di portacontainer ‘second hand’ avviata nelle scorse settimane. Secondo quanto riportato da alcuni broker marittimi la compagnia svizzera si sarebbe infatti assicurata dalla società tedesca Zeaborn Gmbh un blocco di sei navi con capacità unitaria compresa tra gli 8.500 e i 7.900 Teu circa, […]

di Nicola Capuzzo
3 Novembre 2020
Stampa
Navi Msc a Terminal Bettolo

Mediterranean Shipping Company (Msc) prosegue e accelera nella sua campagna acquisti di portacontainer ‘second hand’ avviata nelle scorse settimane.

Secondo quanto riportato da alcuni broker marittimi la compagnia svizzera si sarebbe infatti assicurata dalla società tedesca Zeaborn Gmbh un blocco di sei navi con capacità unitaria compresa tra gli 8.500 e i 7.900 Teu circa, tutte realizzate in Corea del Sud da cantieri del gruppo Hyundai tra il 2004 e il 2006. Il prezzo di acquisto unitario sarebbe compreso tra i 28,5 per le quattro unità più grandi e i 22 milioni di dollari per le due più piccole.

Nel dettaglio, gli acquisti della compagnia guidata da Gianluigi Aponte riguarderebbero la nave E. R. Tianshan, la E.R Tiainping, la E.R. Tokyo e E.R. Texas, tutte con capacità di 8.533 Teu (eccetto l’ultima, da 8.465), realizzate da Hyundai Samho e passate di mano per 28,5 milioni l’una. A queste si aggiungerebbero le E.R. Yokohama e E.R. Vancouver, entrambe con capacità di 7,849 Teu e rilevate per 22 milioni di dollari l’una. La loro costruzione risulta genericamente avvenuta nel 2004 a cura di Hyundai Heavy Industries.

Lo scorso settembre Msc si era fatta notare sul mercato della compravendita navale per aver concluso tre acquisti di unità portacontainer di seconda mano nel giro di pochi giorni. In quelle occasioni la shipping company elvetica aveva rilevato per circa 10,5 milioni di dollari la SM Tacona (unità del 2000 da 5.500 Teu), la Cristina Star (poi ribattezzata Msc Sines R.), nave da 3.430 Teu del 2001, rilevata per 5,05 milioni, e prima ancora la YM Uberty, con capacità di 8.236 Teu.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

MSC moves for six boxships in $158m deal

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)