Attivato il doppio binario al terminal container Psa Genova Prà
Il tanto agognato doppio binario da lungo tempo chiesto dall’allora Voltri Terminal Europa, nel frattempo ribattezzato Psa Genova Prà, è diventato realtà. Lo ha reso noto Rfi (gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) in una nota dove spiega che “è stato attivato, con due settimane di anticipo rispetto alla previsione di gennaio 2020, il doppio binario […]

Il tanto agognato doppio binario da lungo tempo chiesto dall’allora Voltri Terminal Europa, nel frattempo ribattezzato Psa Genova Prà, è diventato realtà.
Lo ha reso noto Rfi (gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) in una nota dove spiega che “è stato attivato, con due settimane di anticipo rispetto alla previsione di gennaio 2020, il doppio binario di accesso al terminal di Genova Prà Mare”.
Il gestore della rete ferroviaria nazionale inoltre precisa che “l’importante attivazione, terza delle quattro fasi complessive, consente un ulteriore potenziamento dei collegamenti tra lo scalo ferroviario e il terminal portuale nonché un incremento della capacità nei traffici merci da e per il porto di Genova Prà, assecondando così la crescente domanda di traffico, attuale e futura e superando definitivamente una criticità infrastrutturale che storicamente ne limitava i traffici merci”.
L’investimento economico è stato di circa 30 milioni di euro e i lavori, avviati a inizio 2019, seguono le importanti attivazioni di giugno e novembre, nonché la lunga chiusura completa dello scalo tra ottobre e novembre.
“Le attività proseguiranno fino al completamento dell’ultima fase, attualmente prevista a dicembre 2020, quando verrà completato il passaggio a livello di separazione tra i movimenti ferroviari e quelli stradali, il nuovo varco doganale, il sestuplicamento degli attuali quattro binari di scalo e l’adeguamento dei sistemi di segnalamento e gestione della circolazione ai più elevati standard normativi” informa ancora Rfi.
Tutti gli interventi vengono coordinati e realizzati da Rfi ed Italferr, società anch’essa del Gruppo Fs Italiane insieme alle imprese appaltatrici e con la piena collaborazione di Autorità Portuale, Psa e tutti gli operatori ferroviari.
L’ulteriore potenziamento finale dell’impianto, subordinato alla realizzazione del nuovo viadotto di collegamento tra l’autostrada A10 e il porto di Prà, a cura dell’Autorità Portuale e inserito nelle opere parte del cosiddetto ‘decreto Genova’, prevede l’estensione dello scalo a 7 binari di modulo 750 metri, in linea con i più moderni standard infrastrutturali delle grandi reti ferroviarie europee.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY