• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Via alle operazioni di recupero del carburante dalla nave CDRY Blue dell’italiana R&S Maritime

Sono state avviate le operazioni di svuotamento del carburante dalla nave general cargo CDRY Blue di proprietà della società R&S Maritime di Napoli controllata dall’armatore Salvatore Scotto di Santolo. A Smit Salvage (rappresentata in Italia da Cambiaso Risso) è stato assegnato, in stretta collaborazione con la Guardia Costiera, il ruolo di coordinatore delle operazioni di […]

di Nicola Capuzzo
3 Gennaio 2020
Stampa

Sono state avviate le operazioni di svuotamento del carburante dalla nave general cargo CDRY Blue di proprietà della società R&S Maritime di Napoli controllata dall’armatore Salvatore Scotto di Santolo. A Smit Salvage (rappresentata in Italia da Cambiaso Risso) è stato assegnato, in stretta collaborazione con la Guardia Costiera, il ruolo di coordinatore delle operazioni di salvataggio e recupero dello scafo che lo scorso 21 dicembre si è incagliato sugli scogli a sant’Antioco, in Sardegna.

Le operazioni anti-inquinamento prevedono che il bunker venga estratto dalle cisterne della nave e pompato in appositi tank container posizionati sul ponte della CDRY Blue per essere poi trasferiti via da un elicottero. Una volta completato lo svuotamento del carburante il team di salvataggio procederà alle operazioni di rimorchio e di disincaglio dello scafo.

La Guardia Costiera tiene costantemente monitorato sia il tratto di mare attorno alo scoglio dove la CDRY Blue di R & S Maritime si è incagliata, sia lo scafo della stessa per osservare che non ci siano sversamenti in mare di idrocarburi (cosa che finora non risulta essere avvenuta).

La CDRY Blue è una general cargo da 8.100 tonnellate di portata lorda costruita in Cina dal cantiere navale Jiangsu Yangzijiang e faceva parte di una più ampia commessa firmata da una serie di piccoli armatori partenopei alleatisi in quello che era stato ribattezzato Consorzio Canadry. Secondo VesselsValue.com il valore attuale di questa nave si aggira intorno ai 5 milioni di dollari e per capire se l’armatore Scotto Di Santolo intenderà o meno dichiarare all’assicurazione la perdita totale della nave bisognerà attendere di conoscere le condizioni dello scafo una volta che è stata disincagliata. Molto dipenderà dall’entità dei danni e dai conseguenti costi da sostenere per ripararla.

La copertura P&I è garantita da British Marine mentre quella corpi e macchine è assicurata dall’italiana SIAT.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

#3gennaio prosegue l'attività di messa in sicurezza della motonave CDRY BLUE al fine di verificare la presenza di sostanze inquinanti. La #GuardiaCostiera #Cagliari in collaborazione #SantAntioco monitora l'attività di recupero degli oli dai locali allagati. #TutelaAmbiente pic.twitter.com/ZxYmppnUrD

— Guardia Costiera (@guardiacostiera) January 3, 2020

Prosegue l’attività di monitoraggio del #4 ° nucleo sub#Guardia Costiera #Cagliari a tutela dell'ambiente marino circostante la
motonave CDRY BLUE, incagliata sulla costa Sud-Ovest dell'isola di
Sant'Antioco. pic.twitter.com/EEMPPKqQvT

— Guardia Costiera (@guardiacostiera) January 1, 2020

Prosegue il monitoraggio della motonave Cdry blue,incagliata sulla costa SW dell’isola di Sant’Antioco. #Ieri e #oggi in volo il mezzo aereo ATR42 #GuardiaCostiera,che non ha riscontrato tracce di inquinamento. In corso le attività propedeutiche alla messa in sicurezza dell’unità pic.twitter.com/ASENHw1Os6

— Guardia Costiera (@guardiacostiera) December 26, 2019

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version