• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nel 2020 THE Alliance conferma Spezia e premia Genova

La programmazione 2020 (effettiva dal prossimo mese di aprile) del consorzio armatoriale THE Alliance (di cui fanno parte Hapag-Lloyd, Ocean Network Express, Yang Ming e Hyundai Merchant Marine) conferma gli scali in Italia nei porti di Genova Prà (terminal Psa Genova Prà) e di La Spezia (La Spezia Container Terminal) nell’ambito di due rotazioni. Fino […]

di Nicola Capuzzo
16 Gennaio 2020
Stampa
Psa Genova Prà

La programmazione 2020 (effettiva dal prossimo mese di aprile) del consorzio armatoriale THE Alliance (di cui fanno parte Hapag-Lloyd, Ocean Network Express, Yang Ming e Hyundai Merchant Marine) conferma gli scali in Italia nei porti di Genova Prà (terminal Psa Genova Prà) e di La Spezia (La Spezia Container Terminal) nell’ambito di due rotazioni. Fino ai primi mesi dell’anno scorso facevano parte del network anche Salerno (Salerno Container Terminal) e Livorno (Terminal Darsena Toscana) che però sono rimasti fuori dalla programmazione anche per il prossimo anno a conferma della progressiva concentrazione di toccate messa in atto dai vettori marittimi.

Nel dettaglio, dunque, il terminal Psa Genova Prà sarà scalato dai servizi MD1 e MD2 che collegano l’Asia con il Mediterraneo, mentre il porto della Spezia, come nel 2018, sarà incluso nella rotazione del servizio MD2. Da notare che, rispetto ai mesi scorsi, il terminal container del capoluogo ligure ha ottenuto una doppia toccata sia all’andata che al ritorno dal far East nell’ambito della rotazione MD2 che tocca i seguenti porti: Pusan, Qingdao, Shanghai, Ningbo, Kaohsiung, SPRC, Singapore, (canale di Suez), Pireo, Genova, La Spezia, Fos, Genova, Pireo, (canale di Suez), Singapore, SPRC, Pusan.

Il servizio MD1 invece scalerà a Qingdao, Pusan, Shanghai, Ningbo, SPRC, Singapore, Jeddah, (canale di Suez), Damietta, Barcelona, Valencia, Tanger Med, Genova, Damietta, (canale di Suez), Jeddah, Singapore, SPRC, Qingdao.

Quest’anno nel proprio network di rotte, che sarà costituito da 33 servizi che toccheranno 78 porti rispetto a 29 servizi per 76 porti nel 2019, il consorzio THE Alliance impiegherà complessivamente oltre 280 portacontainer rispetto a 249 navi utilizzate lo scorso anno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Veson Usa fleet
Le navi da crociera la flotta mercantile Usa per valore
Settore primo per valore e secondo per numero. L'offshore completa il podio con unità di servizio e navi da perforazione
  • crociere
  • navi
  • valore
  • Veson Nautical
2
Market report
21 Giugno 2025
Pitto Alessandro (Fedespedi)
Sono 60mila (e in crescita) gli addetti del settore spedizioni in Italia
Nel corso dell'Assemblea annuale 2025 la Federazione ha confermato Alessandro Pitto quale presidente per il triennio 2025-2028
  • Assemblea annuale Fedespedi
  • Fedespedi
  • Pitto
3
Spedizioni
19 Giugno 2025
bulk-carrier-front-cover (002)
Aumenta la sicurezza delle bulk carrier, al netto delle recrudescenze belliche
Secondo Intercargo negli ultimi 10 anni ringiovanimento della flotta, maggiore formazione degli equipaggi e leggi più chiare hanno migliorato la…
  • bulk carrier
  • Intercargo
  • perdita
  • sicurezza
  • sinistri
2
Market report
10 Giugno 2025
MSC Katrina – terminal Sech Genova NC (3)
Msc perde slancio mentre Hapag Lloyd risale nei trasporti container con l’Italia
L’indagine 2024 di Bankitalia rileva cali netti per Maersk (8,4%) e Cma Cgm (10,5%), mentre salgono il liner tedesco (15%)…
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • Cma Cgm
  • Hapag Lloyd
  • maersk
  • MSC
  • One
  • Zim
2
Economia
9 Giugno 2025
Bankitalia incidenza costi trasporto su interscambio commerciale – indagine 2025
Bankitalia: tornata a salire l’incidenza dei costi di trasporto sull’interscambio commerciale italiano
Il caro-noli nel trasporto marittimi traina i valori dell'indicatore che sale al 2,5% per le esportazioni (al 2,5%) e al…
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • container
  • costi di trasporto
  • incidenza
  • logistica
  • noli
5
Market report
6 Giugno 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)