• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Vado Gateway è ufficialmente partito col primo scalo del servizio ME2 di Maersk

Il trasferimento al nuovo terminal container di Vado Ligure del servizio ME2 che collega il Mediterraneo con Medio Oriente e India sta già iniziando a prendere forma. Oggi infatti è ormeggiata presso la banchina del porto gestito da Apm Terminals Vado Ligure la nave Northern Monument, una portacontainer da circa 7.000 Teu impiegata da Maersk […]

di Nicola Capuzzo
21 Gennaio 2020
Stampa
Northern Monument portacontainer ad APM Terminals Vado Ligure

Il trasferimento al nuovo terminal container di Vado Ligure del servizio ME2 che collega il Mediterraneo con Medio Oriente e India sta già iniziando a prendere forma.

Oggi infatti è ormeggiata presso la banchina del porto gestito da Apm Terminals Vado Ligure la nave Northern Monument, una portacontainer da circa 7.000 Teu impiegata da Maersk Line nella rotazione del servizio Me2 che collega i porti del Mediterraneo con il Medio Oriente. Lo scalo di oggi è in pratica l’ultimo test e il primo vero approdo commerciale in banchina.

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY il nuovo terminal imbarcherà e sbarcherà infatti alcune centinaia di container, una parte dei quali verrà già trasferita via camion e via treno ai destinatari finali in Nord Italia.

In teoria questo servizio operato con navi da 7.000 e 8.000 Teu di capacità dovrebbe seguire la rotazione seguente: Dammam, Al Jubayl, Abu Dhabi, Jebel Ali, Salalah, Jeddah, Port Said, Marsaxlokk, Tanger Med, Algeciras, Valencia, Fos e Genova. Dopo Vado Ligure la nave è infatti attesa anche al Sech di Genova ma lo scalo del capoluogo ligure dal mese di febbraio verrà soppresso. Il gruppo danese Ap Moller Maersk controlla sia la compagnia di navigazione Maersk Line che Apm Terminals ed era dunque scontato attendersi che le linee marittime proprie sarebbero state trasferite nello scalo savonese.

Per Apm Terminals Vado Ligure, dopo le prime toccate sperimentali di navi appositamente noleggiate per testare l’equipment e per formare il personale o di navi che tradizionalmente scalavano il vicino Reefer Terminal, l’arrivo e la lavorazione della portacontainer Northern Monument rappresenta il vero e proprio ingresso sul mercato del nuovo terminal container.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Ebit su Teu
I ricavi dei liner container sprofondati e tornati ai minimi pre-pandemia
Secondo Sea Intelligence crollano i margini Ebit/teu; Zim fanalino di coda fra le compagnie
  • container
  • Cosco
  • HMM
  • maersk
  • risultati
  • Zim
1
Economia
2 Dicembre 2023
Grafico Export perduto 2022
Persi 93 miliardi di euro di export per colpa dei ritardi della logistica italiana
L’indagine riguarda i dati 2022: fra le cause il pesante gap della logistica ancora troppo legato alla gomma e poco…
  • agroalimentare
  • dati 2022
  • ferrovia
  • gomma
  • Istat
  • logistica
  • Sace
3
Spedizioni
27 Novembre 2023
Osservatorio Contract logistics 2023
Cresce la logistica conto terzi ma aumentano anche le criticità per la mancanza di personale
Secondo l'Osservatorio Contract Logistics si riscontra una riduzione del numero di operatori del settore (-2,1%) che arrivano a 84.500 imprese,…
  • logistica
  • logistica conto terzi
  • Osservatorio Contract Logistics
4
Market report
15 Novembre 2023
Porto Olbia traghetti
Forte aumento di passeggeri di traghetti (+7%) e crociere (+38%) in Italia durante l’estate
I primi otto mesi del 2023 evidenziano secondo il Mit incrementi rispettivamente del 25% e del 4% sul pre-pandemia
  • crociere
  • Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
  • Osservatorio sulle tendenze di mobilità durante l’emergenza sanitaria del Covid-19
  • traghetti
1
Market report
13 Novembre 2023
Maersk nave portacontainer vista dall’alto
Ancora in discesa a ottobre (-2,6%) i contratti del trasporto via mare di container
Secondo Xeneta è probabile che una nuova flessione si possa registrare a gennaio 2024
  • container
  • contratti container
  • Xeneta
2
Market report
11 Novembre 2023
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)