• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Cessione in arrivo per tutte le navi cisterna di Giuseppe Bottiglieri Shipping Company

A quasi un anno e mezzo di distanza da quando erano state messe sul mercato, le quattro navi cisterna della flotta Giuseppe Bottiglieri Shipping Company risulterebbero in procinto di essere cedute. Secondo quanto riferiscono a SHIPPING ITALY diverse fonti di mercato, le Medium Range tanker Mariella Bottiglieri, Manuela Bottiglieri, Alessandra Bottiglieri e Ghetty Bottiglieri (intitolate […]

di Nicola Capuzzo
21 Gennaio 2020
Stampa
Ghetty Bottiglieri

A quasi un anno e mezzo di distanza da quando erano state messe sul mercato, le quattro navi cisterna della flotta Giuseppe Bottiglieri Shipping Company risulterebbero in procinto di essere cedute.

Secondo quanto riferiscono a SHIPPING ITALY diverse fonti di mercato, le Medium Range tanker Mariella Bottiglieri, Manuela Bottiglieri, Alessandra Bottiglieri e Ghetty Bottiglieri (intitolate alle tre figlie e alla moglie del presidente Giuseppe Bottiglieri), tutte con portata lorda pari a 40.165 tonnellate e costruite nel 2002 dal cantiere sudcoreano Hyundai Mipo, sarebbero state cedute in blocco al prezzo complessivo di 28 milioni di dollari. L’acquirente non meglio specificato sarebbe di nazionalità cinese e la vendita potrebbe essere soggetta al verificarsi di determinate condizioni.

Il prezzo, se confermato, risulterebbe in linea con la stime di valore fornite da VesseslValue.com per queste navi che hanno oltre 17 anni d’età.

Il fondo di private equity Bain Capital, proprietario al 100% della società armatoriale napoletana in seguito alla ristrutturazione finanziaria completata con gli istituti di credito, aveva dato mandato in esclusiva a Clarksons affinché cedesse queste unità.

Più recentemente, lo scorso autunno, altre tre navi della flotta Giuseppe Bottiglieri Shipping Company erano state messe sul mercato e destinate alla vendita da Bain Capital. Precisamente si tratta delle bulk carrier Paola Bottiglieri, Giovanna Bottiglieri e Peppino Bottiglieri, portarinfuse da 93.000 tonnellate di portata lorda consegnate nel 2009 e nel 2010 dal cantiere cinese Jiangsu New Yangzijiang Shipbuilding.

Ad oggi, prima delle cessioni attese e di quelle sopra menzionate, la flotta è composta da 15 unità, di cui 4 sono navi cisterna e 11 bulk carrier.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Giuseppe Bottiglieri offloads MR1 quartet

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Grafico Export perduto 2022
Persi 93 miliardi di euro di export per colpa dei ritardi della logistica italiana
L’indagine riguarda i dati 2022: fra le cause il pesante gap della logistica ancora troppo legato alla gomma e poco…
  • agroalimentare
  • dati 2022
  • ferrovia
  • gomma
  • Istat
  • logistica
  • Sace
3
Spedizioni
27 Novembre 2023
Osservatorio Contract logistics 2023
Cresce la logistica conto terzi ma aumentano anche le criticità per la mancanza di personale
Secondo l'Osservatorio Contract Logistics si riscontra una riduzione del numero di operatori del settore (-2,1%) che arrivano a 84.500 imprese,…
  • logistica
  • logistica conto terzi
  • Osservatorio Contract Logistics
4
Market report
15 Novembre 2023
Porto Olbia traghetti
Forte aumento di passeggeri di traghetti (+7%) e crociere (+38%) in Italia durante l’estate
I primi otto mesi del 2023 evidenziano secondo il Mit incrementi rispettivamente del 25% e del 4% sul pre-pandemia
  • crociere
  • Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
  • Osservatorio sulle tendenze di mobilità durante l’emergenza sanitaria del Covid-19
  • traghetti
1
Market report
13 Novembre 2023
Maersk nave portacontainer vista dall’alto
Ancora in discesa a ottobre (-2,6%) i contratti del trasporto via mare di container
Secondo Xeneta è probabile che una nuova flessione si possa registrare a gennaio 2024
  • container
  • contratti container
  • Xeneta
2
Market report
11 Novembre 2023
COMMERCIO DEGLOBALIZZATO (1)
Armella (Arcom Formazione): “Deglobalizzazione dei commerci in corso”
Nelle imprese mancano le figure professionali capaci di districarsi tra divieti di importazione, dazi doganali, accordi di libero scambio e altre…
  • Arcom Formazione
  • commerci
  • Dazi
  • Dogane
  • globalizzazione
  • Sara Armella
3
Economia
9 Novembre 2023
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)