• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nave e aereo ora dovranno competere con il treno per i trasporti di ortofrutta

Il mercato dell’ortofrutta, oltre che dal lato della domanda, si sta globalizzando anche dal lato dell’offerta e la logistica muta di conseguenza. “La rotta delle merci est-ovest si stanno sempre più consolidando” ha detto Claudio Scalisa, direttore della società di consulenza Sg Marketing, in occasione del convegno ‘Protagonisti dell’ortofrutta italiana’ organizzato a Genova dal Corriere […]

di Nicola Capuzzo
27 Gennaio 2020
Stampa
Scalise Claudio (SG Marketing)

Il mercato dell’ortofrutta, oltre che dal lato della domanda, si sta globalizzando anche dal lato dell’offerta e la logistica muta di conseguenza. “La rotta delle merci est-ovest si stanno sempre più consolidando” ha detto Claudio Scalisa, direttore della società di consulenza Sg Marketing, in occasione del convegno ‘Protagonisti dell’ortofrutta italiana’ organizzato a Genova dal Corriere ortofrutticolo. “Per i trasporti di ortofrutta non c’è più solo la nave o l’aereo, quest’ultimo soprattutto per i prodotti freschi destinai al Medio Oriente, ma anche il treno sta diventando un’alternativa competitiva grazie a transit time di 18/20 giorni” ha proseguito spiegando il consulente.

L’assessore all’agricoltura della Regione Liguria, Stefano Mai, ha invece ricordato che “la produzione italiana sta soffrendo per l’insetto asiatico che sta generando centinaia di milioni di euro di danni alle imprese”. Guardando al contesto della logistica locale al servizio del mercato ortofrutticolo Mai ha evidenziato, “oltre al ruolo del porto di Genova, anche l’ingresso sul mercato del nuovo terminal container di Vado Ligure”.

Il direttore di Sg Marketing ha anche sottolineato che l’export di frutta fresca in Europa sta progressivamente calando: secondo i dati Ismea, tra il 2016 e il 2018, l’esportazioni di Germania, Regno Unito e Austria sono diminuite rispettivamente del 13,2%, del 4,9% e del 26,5%. “Perché l’Europa non riesce a fare riconoscimenti comuni per gli accordi di libero scambio commerciale?” ha domandato Scalisa, sottolineando che questo garantirebbe regole uguali per tutti i Paesi del continente nonché maggiori opportunità.

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Taranto crociere
Clia: mercato delle crociere salirà a 37,7 milioni nel 2025
Aumentano anche gli italiani che scelgono la vacanza a bordo passati dai 900 mila del 2019 a 1 milione e…
  • CLIA
  • crociere
  • dati
  • Italia
  • trend
2
Politica&Associazioni
20 Maggio 2025
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)