• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

I cantieri Palumbo fanno il pieno di lavoro grazie agli scrubber

Il Gruppo Palumbo nel 2019, così come in questo primo scorcio di 2020, ha fatto il pieno di lavori grazie in particolare ai nuovi limiti imposti alle emissioni da Imo 2020 – Low sulphur cap. Un’indagine di Clarksons Research certifica infatti che la società navalmeccanica italiana risulta al primo posto in Europa fra i cantieri […]

di Nicola Capuzzo
6 Febbraio 2020
Stampa

Il Gruppo Palumbo nel 2019, così come in questo primo scorcio di 2020, ha fatto il pieno di lavori grazie in particolare ai nuovi limiti imposti alle emissioni da Imo 2020 – Low sulphur cap. Un’indagine di Clarksons Research certifica infatti che la società navalmeccanica italiana risulta al primo posto in Europa fra i cantieri navali per numero di installazioni di scrubber a bordo delle navi. Oltre ai depuratori di fumi anche l’installazione di sistemi per il trattamento delle acque di zavorra stanno impegnando tutte le strutture del gruppo Palumbo che opera a Malta, a napol ie Messina in Italia e al cantiere Viktor Lenac in Croazia.

Interventi di retrofit sono stati realizzati su alcune navi da crociera (Zenith e Marella Dream), su molte unità ro-pax (Hedi Lamarr, Cruise Europa, Cruise Olbia, Cruise Smeralda, Pascal Paoli) e su una nave portacontainer (CC Tosca). In particolare gli stabilimenti del gruppo a Malta e in Croazia sono quelli che più hanno lavorato per garantire alle compagnie di navigazione (fra cui Grimaldi Group) l’installazione dei depuratori di fumi a bordo.

La nave portacontainer CC Tosca attualmente in bacino a Malta, con i suoi 334 metri di lunghezza e 43 di larghezza, rappresenta poi un nuovo record dimensionale da quando il cantiere è stato rilevato dal Grupo Palumbo.

Attualmente il cantiere di Messina è al lavoro sulle navi Cruise Olbia e Cruise Smeralda di Grimaldi mentre quello di Napoli sta riparando o installando scrubber sui traghetti Moby Kiss, Isola di Capraia e sulla nave cisterna Valle di Granada.

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version