• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Moby ‘perde’ un obbligazionista mentre elabora il piano di ristrutturazione

Il comitato di obbligazionisti di Moby che alcune settimane fa ha concesso alla balena blu un accordo di stand still sul mancato pagamento della cedola per il bond da 300 milioni di euro (rendimento 7,75%) in scadenza nel 2023 ha perso un pezzo. Secondo quanto riportato da Debtwire, infatti, il fondo d’investimento York avrebbe ceduto […]

di Nicola Capuzzo
25 Febbraio 2020
Stampa
navi di Moby e Tirrenia in porto a Genova

Il comitato di obbligazionisti di Moby che alcune settimane fa ha concesso alla balena blu un accordo di stand still sul mancato pagamento della cedola per il bond da 300 milioni di euro (rendimento 7,75%) in scadenza nel 2023 ha perso un pezzo.

Secondo quanto riportato da Debtwire, infatti, il fondo d’investimento York avrebbe ceduto (probabilmente a un hedge fund) la propria esposizione, pari a circa 40 milioni di euro, a un prezzo non superiore all’attuale quotazione alla borsa del Lussemburgo che si attesta intorno al 33% del valore di emissione. Il raggruppamento di bond holder che nei mesi scorsi ha aggredito Moby anche con un’istanza di fallimento respinta dal tribunale di Milano sono Aptior, Bluebay, Cheney Capital e Sound Point Capital.

Ricordando che alla compagnia di traghetti è stato concesso, almeno fino a fine mese, sia dagli obbligazionisti che dalle banche una moratoria sul rimborso del debito bancario e sul pagamento delle cedole previste dalle obbligazioni, Debtwire prevede che difficilmente le negoziazioni fra i finanziatori e Moby si concluderanno entro il termine del 29 febbraio per cui è lecito attendersi una proroga dell’accordo di stand still.

La testata giornalistica finanziaria riporta una dichiarazione di una fonte mantenuta anonima secondo cui Moby dovrà proporre a obbligazionisti e banche un piano in cui prevede un cambio di governance e di management al timone del gruppo, nonché una riorganizzazione del perimetro aziendale includendo anche aziende terze.

Il primo pensiero va ad esempio alla società Fratelli Onorato Armatori che lo stesso Vincenzo Onorato, presidente del gruppo, in un post su Facebook aveva menzionato come possibile ‘contropartita’ da offrire ai finanziatori. “Il noleggio delle due navi (Maria Grazia Onorato e Alf Pollak, ndr) attraverso la società Fratelli Onorato, noleggio che tra l’altro ha prodotto valore in Moby in termini di risultato, aveva come ratio evitare di portare altro debito in Moby finché non fosse stato effettuato un deleverage finanziario importante, ciò che stavamo per fare. Per inciso, abbiamo già notificato alle banche la nostra pronta disponibilità a reinserire queste unità nel perimetro Moby” era scritto nel messaggio di Onorato.

Sempre secondo Debtwire, infine, Moby sarebbe anche alla ricerca di nuova liquidità da iniettare nel gruppo ma preferirebbe possibilmente non riceverla dallo stesso gruppo di obbligazionisti al fine di evitare una maggiore dipendenza da queste controparti con cui già si è creata una situazione di contrapposizione solo adesso in via di possibile risoluzione.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)