• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Carta da macero: per gli spedizionieri italiani poche soddisfazioni

Perché se l’esportazioni dall’Italia di carta da macero non conoscono crisi la logistica e le spedizioni via mare si riflettono sugli operatori italiani in maniera meno positiva? A questo domanda ha cercato di dare risposta l’approfondimento pubblicato da Mto – Multi Transport Operator, società di logistica e autotrasporto del Gruppo Finsea, intitolato: “Waste paper – […]

di Nicola Capuzzo
6 Marzo 2020
Stampa

Perché se l’esportazioni dall’Italia di carta da macero non conoscono crisi la logistica e le spedizioni via mare si riflettono sugli operatori italiani in maniera meno positiva?

A questo domanda ha cercato di dare risposta l’approfondimento pubblicato da Mto – Multi Transport Operator, società di logistica e autotrasporto del Gruppo Finsea, intitolato: “Waste paper – I numeri discordanti di un mercato in crescita che non è seguito da un trend positivo dei trasporti”.

Nel documento si legge “i numeri dell’esportazione di waste paper (carta da macero) crescono di anno in anno e non perdono colpi nemmeno dopo la svolta ecologista del 2018 e la drastica riduzione delle licenze di importazione della Cina. La ragione sta nei volumi di importazione del Sud Est asiatico, che hanno compensato in buona parte quelli cinesi”.

L’Italia in questo scenario è avvantaggiata dal fatto di avere un prodotto a bassa percentuale di impurità e qundi molto richiesto sul mercato. “Eppure i dati del trasporto non seguono di pari passo l’andamento positivo. Complici le vendite resa FAS (free alongside ship), che tolgono agli spedizionieri la gestione della logistica dalle piattaforme del riciclo fino ai terminal portuali” spiegano da Mto.

Fra il 2014 e il 2018 la Cina, spinta da una sempre maggiore attenzione ai temi ambientali, ha emanato una serie di leggi con l’intento di regolamentare l’importazione di rifiuti solidi, compresa la carta da macero, che di fatto riduce le quote delle licenze dei singoli importatori cinesi, oltre a introdurre una serie di misure per certificare la qualità del prodotto che entra nel Paese. Nel 2019 le quote concesse agli importatori cinesi si sono ridotte ancora poiché l’obiettivo della Repubblica Popolare sarebbe quello di azzerare l’arrivo di questa materia prima utilizzando invece risorse interne. I volumi di traffico movimentato sono però compensati dalle importazioni dei Paesi del Sud Est asiatico, in particolare Indonesia, Tailandia e Vietnam.

“Il waste paper all’inizio del 2020 è quindi un mercato che muove volumi consistenti e continuerà a farlo ma paga poco” afferma Franco Avanzino, direttore generale di Mto, Multi Transport Operator. “Questo porta a una razionalizzazione dei costi sempre maggiore da parte di chi esporta e quindi delle piattaforme di riciclo che sempre più spesso vendono con resa FAS (free alongside ship) dove la gestione del trasporto fino ai terminal portuali è realizzata in proprio e non dallo spedizioniere”.

Leggi il rapporto completo elaborato da MTO – Multimodal Transport Operator

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version