• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Featured

Il Wall Street Journal mette a nudo i timori finanziari degli armatori italiani

Il Wall Street Journal ha dedicato un articolo allo shipping italiano (non lo faceva da molti anni) esplicitando chiaramente quanto l’armamento tricolore sia preoccupato dal fatto che l’emergenza Coronavirus possa ulteriormente aggravare lo stato di salute finanziario della marina mercantile nazionale. Menzionando le lettere appena inviate dalle associazioni di categoria Assarmatori e Confitarma al Ministero […]

di Nicola Capuzzo
25 Marzo 2020
Stampa
Wall Street Journal shipping italiano

Il Wall Street Journal ha dedicato un articolo allo shipping italiano (non lo faceva da molti anni) esplicitando chiaramente quanto l’armamento tricolore sia preoccupato dal fatto che l’emergenza Coronavirus possa ulteriormente aggravare lo stato di salute finanziario della marina mercantile nazionale.

Menzionando le lettere appena inviate dalle associazioni di categoria Assarmatori e Confitarma al Ministero dei Trasporti, nelle quali si chiedono (fra le altre cose) moratorie di 18 mesi, standstill di vario genere sulle ristrutturazioni finanziarie e garanzie pubbliche alle banche per concedere maggiore credito, il principale giornale finanziario statunitense ricorda che l’armamento italiano stava iniziando a uscire da una lunga fase di dolorose ristrutturazioni “ma – si legge – questo recupero potrebbe ora arrestarsi”. La causa sarebbe l’impatto della pandemia sull’economia locale e internazionale.

Nell’articolo viene riportato che Mario Mattioli, presidente di Confitarma, nella sua lettera al Governo avrebbe esplicitamente posto l’attenzione sul fatto che molti tavoli per le ristrutturazioni dei debiti con  le banche sono ancora aperti ma con il divieto di spostarsi non è possibile partecipare ai meeting. Il timore suo e dei suoi colleghi è quello che le società armatoriali possano andare in default sui termini di rimborso dei prestiti rischiando in ultima istanza il fallimento secondo quanto riporta il Wall Street Journal, che attribuisce queste parole a Mattioli.

Il giornale menziona un passaggio della lettera inviata da Confitarma al Governo nel quale si dice: “Ci troviamo in una condizione per cui c’è l’impossibilità di discutere questa situazione e al tempo stesso i finanziatori (le banche, ndr) decidono di procedere con le vendite dei crediti in sofferenza ai fondi d’investimento”. Che questo rischia sia reale e attuale lo si desumeva piuttosto facilmente dall’insistenza con cui entrambe le associazioni di categoria nelle loro missive richiamavano l’attenzione del Governo sulla necessità di uno scudo e di supporto pubblico agli armatori nel rapporto con il mondo finanziario.

Una figura di vertice di Asarmatori, sempre secondo il giornale statunitense, avrebbe detto che con frequenza sempre maggiore navi battenti bandiera italiana vengono respinte da vari porti in giro per il mondo. “Alcuni paesi come Arabia Saudita, Angola e Algeria non lasceranno ormeggiare in banchina le nostre navi o le costringeranno a lunghe attese in rada” avrebbe detto un non meglio precisato executive dell’associazione presieduta da Stefano Messina. Che poi avrebbe aggiunto: “Una delle nostre navi è stata messa in quarantena per 14 giorni a New York. Si tratta di una criticità preoccupante perché siamo sulla black list fra i Paesi più contagiati e ci sono grossi ritardi nei tempi di consegna dei carichi”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)