• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Marittimi extracomunitari: respinta la richiesta di Gnv sulle linee con l’Italia (AGGIORNATO)

A distanza di qualche mese dagli ultimi botta e risposta fra gli armatori Emanuele Grimaldi e Vincenzo Onorato, torna a tenere banco il tema dell’imbarco di marittimi extracomunitari a bordo dei traghetti di bandiera italiana impiegati sulle rotte di cabotaggio. Questa volta, però, al centro della questione c’è Grandi Navi Veloci perché, secondo quanto si […]

di Nicola Capuzzo
29 Marzo 2020
Stampa
Fantastic (Grandi Navi Veloci) a Civitavecchia

A distanza di qualche mese dagli ultimi botta e risposta fra gli armatori Emanuele Grimaldi e Vincenzo Onorato, torna a tenere banco il tema dell’imbarco di marittimi extracomunitari a bordo dei traghetti di bandiera italiana impiegati sulle rotte di cabotaggio. Questa volta, però, al centro della questione c’è Grandi Navi Veloci perché, secondo quanto si apprende da una comunicazione dei sindacati Filt-Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, sarebbe stata la compagnia di navigazione controllata dalla Marinvest di Gianluigi Aponte ad aver avanzato questa richiesta. Il fine ultimo è ovviamente quello di massimizzare il contenimento dei costi. Nello specifico, secondo quanto reso noto dalla stessa compagnia a SHIPPING ITALY, Gnv avrebbe chiesto di poter operare su pochi viaggi  e sul collegamento Napoli – Palermo una nave, la Gnv Allegra (solitamente impiegata su rotte internazionali), che a bordo ha anche personale extracomunitario.

“In risposta alle vostre email in riferimento al personale extracomunitario sulle linee di cabotaggio e tabelle di armamento, le scriventi organizzazioni sindacali sono a ribadirvi quanto segue: la situazione attuale ha comportato la riduzione delle tabelle di esercizio compromettendo l’impiego di personale a bordo, questo impone un’attenta valutazione per non creare ulteriori difficoltà ai lavoratori” premettono i sindacati. Che poi respingono così la richiesta di Grandi Navi Veloci: “A tal riguardo l’imbarco di personale extracomunitario in territorio nazionale non è assolutamente per noi attuabile. Pertanto, da parte nostra, non possiamo concedere il nullaosta alla vostra richiesta per tale utilizzo”.

Nella comunicazione appena recapitata a Grandi Navi Veloci, infine, Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti rispondono anche in merito alla richiesta di riduzione della tabella d’armamento per 90 giorni sui due traghetti Suprema e Superba (possibilità prevista da un provvedimento appena emanato dal Corpo delle Capitanerie di Porto). A questo proposito i sindacati dicono: “Accogliendo parzialmente la vostra richiesta riteniamo opportuno concedere alla riduzione delle tabelle un vincolo temporale della durata di 30 giorni, in conseguenza del quale siamo a chiedervi un aumento delle figure del personale alberghiero rispetto alla vostra richiesta”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)