• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Mercato ro-ro Italia: il porto di Livorno è ancora una volta leader

Nel 2019 il traffico di carichi rotabili (ro-ro) nei porti italiani ha raggiunto quota 106.382.996 tonnellate, in lieve flessione rispetto 108.952.411 dell’esercizio precedente (-2,3%). In termini di unità ro-ro imbarcate e sbarcate il totale del 2019 in Italia è stato pari a 4.626.330, in flessione rispetto al 2018 quando il totale era stato di 4.680.282 […]

di Nicola Capuzzo
4 Aprile 2020
Stampa
Eurocargo Brindisi (Grimaldi) loading – short sea shipping NC

Nel 2019 il traffico di carichi rotabili (ro-ro) nei porti italiani ha raggiunto quota 106.382.996 tonnellate, in lieve flessione rispetto 108.952.411 dell’esercizio precedente (-2,3%). In termini di unità ro-ro imbarcate e sbarcate il totale del 2019 in Italia è stato pari a 4.626.330, in flessione rispetto al 2018 quando il totale era stato di 4.680.282 (-1,1%). Il peso dei rotabili sul totale delle merci movimentate nei porti italiani è pari al 22%. Lo si apprende dalle statistiche annuali dei traffici appena pubblicate da Assoporti.

L’analisi sui numeri condotta da SHIPPING ITALY mostra che lo scalo leader in Italia per quantità di merce movimentata si conferma essere Livorno con 16.041.803 tonnellate, seguito da Genova (9.643.929 tonnellate), Salerno (8.095.864), Catania (7.495.395), Trieste (6.504.361), Messina (6.299.542), Civitavecchia 5.561.631, Olbia (5.446.089), Napoli (5.277.804) e Palermo (5.171.348). Sotto la soglia dei 5 milioni di tonnellate annue figurano poi Ancona (4.693.531), Savona-Vado (4.296472), Cagliari (3.745.599), Bari (3.419.408), Piombino (2.948.482), gli scali elbani (2.791.734), Brindisi (2.247.012), Venezia (1.763.717), Ravenna (1.630.737), Porto Torres (1.569.280), Marina di Carrara (693.372), Termini Imerese (400.192), Monfalcone (265.134) e Gioia Tauro (213.042).

Cambia la classifica se si analizza considerando le singole unità ro-ro imbarcate e sbarcate: Messina diventa prima (grazie ovviamente all’elevato traffico di mezzi sullo Stretto) con 995.571 unità imbarcate e sbarcate, seguita da Livorno (518.873), Genova (376.735), Catania (296.990), Olbia (257.366), Napoli (247.488), Salerno (241.070), Trieste (227.805), Palermo (221.134), Cagliari (182.616), Savona-Vado (173.395), Bari (165.945), Ancona (143.874), Brindisi (115.559), Piombino (98.497), Portoferraio – Rio Marina – Cavo (96.239), Venezia (79.211), Ravenna (66.853), Porto Torres (56.937), Marina di Carrara (19.589) e Termini Imerese (13.566).

LEGGI qui le statistiche dei porti italiani pubblicate da Assoporti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)