• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Confetra Toscana suggerisce alle imprese come gestire la fase critica della logistica

— COMUNICAZIONE AZIENDALE — Conseguentemente alle misure restrittive adottate per l’emergenza COVID-19, sia nel nostro Paese che nel resto del mondo, per quanto riguarda il settore della Logistica e delle Spedizioni si potrebbe andare incontro nelle prossime settimane a un blocco logistico dovuto al non normale deflusso delle merci in arrivo, in particolar modo con […]

di Nicola Capuzzo
6 Aprile 2020
Stampa
Porto Livorno veduta aerea

— COMUNICAZIONE AZIENDALE —

Conseguentemente alle misure restrittive adottate per l’emergenza COVID-19, sia nel nostro Paese che nel resto del mondo, per quanto riguarda il settore della Logistica e delle Spedizioni si potrebbe andare incontro nelle prossime settimane a un blocco logistico dovuto al non normale deflusso delle merci in arrivo, in particolar modo con provenienza dalla Cina, che sta uscendo dall’emergenza sanitaria e pertanto ha ripreso a rispedire merci principalmente via mare e in maniera più soft anche per via aerea.

Lo scenario che si presenta non è dei più rosei in quanto da un lato abbiamo i magazzini delle imprese produttrici escluse dalla lista delle attività essenziali sono ancora chiusi e al momento non abbiamo data certa per la loro riapertura, la mancanza di liquidità delle imprese italiane di procedere ai pagamenti delle merci e dei dazi di importazione e l’impossibilità di ricevere le merci nei loro magazzini. Dall’altro lato si determinerà l’impossibilità di svuotare i container e, conseguentemente, si presenterà il problema della carenza di container vuoti indispensabili alle imprese per spedire le proprie merci verso mercati esteri e generare flusso di cassa.

E’ facile comprendere come una situazione del genere porti a un congestionamento dei nodi logistici e un aggravio di costi per le nostre imprese aggravando la già non facile situazione economica generale.

Il Presidente di Confetra Toscana, Alberto Bartolozzi, si augura che il Governo esamini al più presto la proposta di riapertura dei magazzini nazionali delle attività non essenziali come più volte caldamente esortato al Ministro dei Trasporti Paola De Micheli dal Presidente della Confetra Nazionale, Guido Nicolini, e dal Direttore generale, Ivano Russo.

Attraverso questo comunicato Confetra Toscana, tuttavia, esorta tutte le imprese della Regione a reagire con fiducia e ottimismo poiché per adesso esiste ancora margine per limitare danni e disfunzioni.

CONFETRA TOSCANA si rende disponibile per le Industrie attualmente chiuse, che hanno necessità di vuotare i container per evitare l’incremento dei costi di magazzinaggio, a fornire i contatti di aziende di logistica, di depositi doganali e magazzini IVA, che hanno diponibilità di spazi, atti a ricevere le merci evitando il congestionamento.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)