• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Il ‘decreto Liquidità’ sblocca garanzie pubbliche per 12 navi da crociera ordinate a Fincantieri

Il cosiddetto ‘decreto Liquidità’ approvato ieri dal Consiglio dei Ministri porta in dote a Fincantieri garanzie pubbliche tramite il sistema export-credit di Sace – Cassa Depositi e Prestiti relative a una dozzina di navi da crociera da costruire. Il rischio di perdere alcune commesse importanti già acquisite (a brevissimo quelle di Norwegian Crusie Line Holdings […]

di Nicola Capuzzo
7 Aprile 2020
Stampa

Il cosiddetto ‘decreto Liquidità’ approvato ieri dal Consiglio dei Ministri porta in dote a Fincantieri garanzie pubbliche tramite il sistema export-credit di Sace – Cassa Depositi e Prestiti relative a una dozzina di navi da crociera da costruire. Il rischio di perdere alcune commesse importanti già acquisite (a brevissimo quelle di Norwegian Crusie Line Holdings ad esempio) per lungaggini burocratiche tutte italiane era stato reso pubblico da SHIPPING ITALY circa un mese fa.

Saranno invece garantite dallo Stato – si legge nella bozza del decreto rivelata ieri da Start Magazine – una serie di operazioni nel settore crocieristico già deliberate e ulteriori da deliberare tramite Sace entro la data di entrata in vigore del decreto, fino a un importo massimo di 2,6 miliardi.

La tabella che fa parte integrante del decreto indica le seguenti operazioni in capo a Fincantieri: 4 navi da crociera Msc Cruises per la Svizzera del valore di 479 milioni, 489, 494 e 499 milioni, installazione di scrubber sulla nave Msc Magnifica per 120 milioni; nave per Carnival del valore di 974 milioni; 4 navi Viking Cruises del valore di 408 milioni (le prime due), 440 e 400 milioni le altre; 3 navi per Ncl per un valore di 579 milioni la prima e 925 le altre due.

Questo provvedimento, se confermato (la certezza si avrà solo con la pubblicazione del testo definitivo in Gazzetta Ufficiale), mette al sicuro le commesse acquisite e rende effettivi i contratti di costruzioni che per essere definitivamente validi hanno bisogno che venga completata anche l’approvazione dello schema di finanziamento e di assicurazione del credito tramite appunto Sace.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version